Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Cancellare fisicamente una struttura dati

Ho cercato su google ma non sono riuscito a darmi una risposta soddisfacente...

Mi chiedono di cancellare una struttura dati. Come mi devono comportare?

Esempio. Ho uno Stack.

codice:
    Stack pippo = new Stack();
    pippo.push(1); pippo.push(2); // pippo.push... (e così via)
    Voglio ora che il garbage collector faccia pulizia. Mi è sufficiente fare

codice:
    pippo = null; // ?
    Ci pensa il gc a deallocare tutto lo spazio dell'array usato per implementare lo Stack?

O devo passarmi tutti gli elementi dello Stack e metterli a null? Quest'ultima soluzione mi sembra assolutamente pessima dal punto di vista delle prestazioni (supponete che la struttura dati sia più complessa...)

Non devi fare niente, il GC non guarda cosa contiene un oggetto per decidere se và eliminato, conta i riferimenti, quando non ci sono più riferimenti nel tuo codice quell'oggetto viene marcato e fatto fuori al prossimo giro di pulizie, settarlo a null non serve a nulla.

Piano, con calma.

Moltissime fonti, tra cui il sorgente di moltissime classi di java.util impostano a null i riferimenti in modo che, come dici tu, non ci sono più riferimenti a determinati oggetti.

Il problema è che

Stack pippo;

è un riferimento all'oggetto di tipo "Stack" e non all'array che lo contiene. Distruggendo l'oggetto a cui pippo faceva riferimento, distruggo anche l'array creato dall'oggetto?

Gli elementi dell'array di cui non hai riferimenti nel tuo codice, sono referenziati solo dallo Stack, tolto lo Stack diventano orfani a loro volta ed eligibili per il GC.

L'unico esclusivo caso in cui serve nullare dei riferimenti è se stai implementando tu stesso una collezione in cui tieni più elementi di quanti è logicamente possibile accedere all'esterno della tua classe.
    Esempio, immagina vuoi fare una classe Film che contiene una array di Scene, a cui si accede con prossimaScena() ma non vuoi dare la possibilità di riavvolgere, mano a mano che l'utilizzatore scorre le scene quelle vecchie restano valide ma inutili ed ha senso nullarle a mano.
    Il 99% delle volte nullando oggetti per "aiutare" la GC è inutile o addirittura dannoso.

Se vuoi approfondire
    http://www.ibm.com/developerworks/li...-jtp01274.html

Sì prima di postare nel forum avevo proprio consultato quel link, trovato su google.

Lì dice che è buona norma porre a null gli elementi che non si usano più, ma di certo è una pessima idea fare un ciclo per cancellare tutti gli elementi di un array o di altre DS.

Permessi di invio