Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: JavaScript base ..

Utente di HTML.it

JavaScript base ..

Ciao ..
    Avrei bisogno di una cortesia ..
    mi sono appena avvicinato a JavaScript, mi son letto il manuale base che trovo nel sito, dove vengono spiegati i vari eventi, le dichiarazioni delle variabili, gli operatori, le istruzioni condizionali (cicli) .. ma mi sembra di non aver trovato applicazioni ed esempi pratici che risolvano i miei problemini molto semplici per rendere dinamico il codice html.
    E' infatti questo quello che mi aspetto dalla conoscenza di JS .. tipo come ciclare delle immagini all'interno di un tag 'img'.
    A dire il vero mi son letto velocemente anche il manuale 'avanzato', dove se non sbaglio si tratta l'argomento dal punto di vista della 'programmazione ad aggetti', con le sue proprieta', metodi e via discorrendo.
    Premetto che la programmazione ad oggetti e' uno step che per ora non mi interessa, ma gli esempi che ho trovato si limitano a far uscire degli 'alert' con il risultato delle varie funzioni.
    Morale .. dove posso trovare delle applicazioni pratiche, come ripeto, alle operazioni base.
    Spero di essere stato chiaro, e sopratutto che la mia richiesta rientri in quello che ho capito essere uno deglio scopi di JavaScript. (rendere dinamico quello che ho scritto nel mio codice html)
    Grazie mille

guarda che se cerchi in Google "javascript image slider" o simili ne trovi a bizzeffe di esempi.
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da artorius
    guarda che se cerchi in Google "javascript image slider" o simili ne trovi a bizzeffe di esempi.
    Forse non mi son spiegato .. quello dell'immagine era un esempio !
    possibile che non ci sia un manuale che approfondisca il discorso di come cambiare in maniera dinamica il codice html ?

Mi ripeto, se cerchi in Google quello di cui hai bisogno lo trovi di sicuro, ma se cerchi tutto insieme in un bel sito che ti dica come fare tutto quello che ti serve, aspetta e spera!

Non troverai mai tutto quello che ti serve in un unico punto, anzi, anche se trovassi un sito che elenca esempi a non finire, io ti raccomanderei di cercarne altri, perché senno ti ritroveresti a basare tutto il tuo lavoro sulle sole idee di un'unica persona, quella che pubblica articoli nel sito; mentre, invece, ci sono n-mila modi diversi di fare le cose e dubito che una sola persona li conosca tutti.
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da JANUS70
    Forse non mi son spiegato .. quello dell'immagine era un esempio !
    possibile che non ci sia un manuale che approfondisca il discorso di come cambiare in maniera dinamica il codice html ?
    Ok .. grazie ..
    seguirò il consiglio !

certo che seguendo le tue indicazioni .. cercare 'javascript image slider'
    chissà quante parole 'chiave' ad hoc ci saranno per fare la ricerca ad hoc !

È tutta una questione di ricerche, ti conviene partire dalla librerie JS più utilizzate e cercare dei plugin per quelle:

PrototypeJS
    jQuery
    MooTools
    YUI

Poi ce ne sono anche altre, ma le più conosciute sono queste.

Per cominciare bene, ti consiglio ti fare un giro di Google con "javascript example" per vedere gli effetti ed i loro nomi. Poi cominci a fare ricerche più mirate a seconda di quello che hai bisogno.

N.B: ovviamente, devi aspettarti di fare ricerche SOLO in inglese, in Ita ho cercato anch'io un po' di cose, ma è molto più facile se le cerchi in inglese.
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    ok .. grazie mille per la disponibilità !

Permessi di invio