Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    dubbio riguardo Garbage collection

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un chiarimento e se possibile un piccolo esempio giusto per semplificare la cosa.
    A parte gli oggetti settati a NULL, non ho ben chiaro cosa il Garbage collector elimina. Ho capito che sono eleggibili tutte quelle risorse che non sono piu' raggiungibili dal codice, ma ci sono dei punti che non capisco.
    Potete darmi una mano per favore?
    Grazie mille!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: dubbio riguardo Garbage collection

    Originariamente inviato da maninblack
    non ho ben chiaro cosa il Garbage collector elimina
    Qualunque oggetto che, detto in generale, non è più "raggiungibile" da alcun live thread.

    Originariamente inviato da maninblack
    ma ci sono dei punti che non capisco.
    Cioè quali?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Grazie per aver risposto.
    Ho visto che hai preso la certificazione java, io sto studiando per prenderla ed è per questo che mi serve avere delucidazioni sul GC
    Cmq, ho capito che vengono eliminati gli oggetti settati a null e le variabili di tipo wrapper ma cè l'altro caso che non mi entra in testa. Cioè, il reference di una variabile(candidata ad essere eliminata) che punta ad altri oggetti.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Originariamente inviato da maninblack
    Ho visto che hai preso la certificazione java, io sto studiando per prenderla ed è per questo che mi serve avere delucidazioni sul GC
    Ai fini della certificazione SCJP guarda che non è necessario sapere chissà che cosa sul gc ..... giusto "saper" riconoscere, es. dato uno scenario di codice, quanti/quali oggetti sono eleggibili per il gc ad un certo punto indicato.

    Originariamente inviato da maninblack
    il reference di una variabile(candidata ad essere eliminata) che punta ad altri oggetti.
    Non è la "variabile" che conta .... ma la raggiungibilità dell'oggetto. Se un oggetto non è più raggiungibile da alcun live thread, allora è eleggibile per il gc. Ha dei campi di istanza che fanno riferimento ad altri oggetti?? Se tali oggetti pure loro non sono raggiungibili dal alcun live thread, allora pure loro saranno eleggibili per il gc.

    Il nocciolo non è se un oggetto è referenziato da un altro oggetto ... ma la "raggiungibilità" da parte dei thread, basandosi su un insieme di "radici" (variabili di classe, stack frame dei thread).
    I garbage collector tipicamente sono in grado di collezionare quelle che si chiamano "island of isolation", ovvero delle "isole" di 2 o più oggetti che si referenziano in catena o in vari modi tra di loro ma che non sono "raggiungibili" da alcun thread.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Si si lo so che non cè da sapere granchè riguardo il GC per l'esame, ma è una di quelle cose che hai citato che non è chiara.
    Grazie per l'accurata spiegazione ma il fatto è che continuo a non capire. Avrei bisogno di una spiegazione un po' piu' "terra terra", magari con un esempio Non ho trovato molto in rete e neanke sul manuale, a parte dire che è un po' complicato il calcolo, non è spiegato molto chiaramente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.