Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

jQuery/Ajax - modificare div in base a risposta via ajax

Salve, sono alle prese con jQuery/Ajax ecc...

Sinteticamente questo è quello che devo ottenere: una form per upload di file che segnali errori e dinamicamente mi aggiunga l'ultimo file uploadata nella pagina
    Per la form e tutto il codice di controllo/upload non c'è problema, ma il "problema" è che non so come gestire le "risposte" che il codice di upload mi restituisce.

Nel senso....
    Questa è un pò la struttura della form...
    codice:
    <div id="uploadForm">
    <div id="alert"></div>
    Form per upload file
    SUBMIT
    </div>
    Con jquery/ajax spedisco i dati della form ad un file che mi controlla ed eventualmente mi fa l'upload ma come posso gestirmi "gli esiti" di tali operazioni?

E cioè:

SE la funzione di upload restituisce 1 allora scrivi nel div "Alert" attenzione che non funziona
    SE la funzione di upload restituisce 0 allora aggiungi una tabella con l'ultimo file caricato in un certo div della pagina...

Sicuramente ho un approccio sbagliato perchè è poco che maneggio jquery et simili ma qualcuno mi può far capire un pò quale sarebbe la tecnica + corretta?

Non sono bravissimo con ajax però qualcosina riesco a farla e mi pare che una cosa tipo:
    codice:
    if(msg == '1') 	{
    $("#alert").html('Messaggio che ti serve oppure codice html'); 
    	}
    else  
     	{  
    $("#alert").html('Altro messaggio che ti serve oppure codice html');
    alert è il nome del tuo div e msg è la variabile che ti da il responso 1 o 0.
    Fammi sapere perché l'ho fatta al volo.

già.. mi basta "incapsulare" la risposta della funzione di upload in una variabile e poi fare un if o uno switch.... DOH
    provo.. grazie per ora!

Permessi di invio