Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

popup o alert con awt in java

Ho creato un programma che gira solo in background mantenendo una piccola trayIcon sulla barra che ricorda cosa sta facendo l'applicazione e permette di chiuderla (finora l'unica possibilità era tenere la console aperta e chiuderla per chiudere il programma o usare il task manager).
    Volevo fare in modo anche che all'avvio del programmino, esso controlli nel web se è uscita una nuova versione e, in quel caso, crei un piccolo alert o un popup che segnali la cosa all'utente.

Tutte le guide che ho trovato, però, insegnano a farlo partendo da un Frame, o comunque richiedono cose piuttosto complesse. Io non vorrei creare una classe che estende Frame con tutte le scocciature e i rallentamenti del caso per mostrare una dialog ogni tanto!

cosa consigliate?
    Grazie
    Se hai paura di chiedere, vuol dire che ti vergogni ad imparare...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: popup o alert con awt in java

Originariamente inviato da Eberk89
    cosa consigliate?
    Vuoi una classica "message box"? Quella tipica con testo, magari iconcina a fianco e un pulsantino di OK??

Solo in AWT, non c'è, devi "costruirla" tu con un frame o dialog (disponendo i componenti, gestendo gli eventi, ecc... .... quindi un pochino lungo). In Swing c'è JOptionPane.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    si, una classicissima message box, con scritta una frase tipo "Una nuova versione è disponibile su http://..." nulla di più!

ho visto ora cha JOptionPane non richiede un frame, mi aveva tratto in inganno questo tutorial di java!
    http://java.sun.com/docs/books/tutor...ts/dialog.html
    Se hai paura di chiedere, vuol dire che ti vergogni ad imparare...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Eberk89
    non richiede un frame, mi aveva tratto in inganno questo tutorial di java!
    Probabilmente ti ha tratto in inganno il fatto che negli esempi viene passato un "frame" ai showXXXDialog. Il primo parametro è un Component parentComponent, un qualunque componente (da cui JOptionPane risale alla finestra top-level che lo contiene) affinché la box sia "modale" rispetto a quel componente/finestra.

Ma puoi anche passare null, se la tua applicazione non ha finestre o se ne ha ma non vuoi che la box sia modale rispetto a qualcosa.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio