Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

problema coi valori float

Ciao a tutti,
    scusate ho un problema davvero fastidioso! La situazione è questa, ho due classi, ovvero la classe Prodotto e la classe Magazzino: da quest'ultima voglio creare una nuova istanza di prodotto. Il costruttore di prodotto è

codice:
    public Prodotto(String codice, float d, float e, int quantità, Marca marca)
    e il suo blocco con le varie operazioni( marca è un'altra classe, ho già creato un'istanza in magazzino e l'ho chiamata "nuova"). Ora se io provo a dare l'istruzione:

codice:
    Prodotto nuovo= new Prodotto("sciarpa",12.4,25.7,1,nuova);
    Mi dice che 12.4 e 25.7 sono valori double e il costruttore di prodotto non è definito per i double! Ma allora come devo scrivere i float?? vi prego aiutatemi
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: problema coi valori float

Originariamente inviato da lally_fragola
    Mi dice che 12.4 e 25.7 sono valori double e il costruttore di prodotto non è definito per i double! Ma allora come devo scrivere i float?? vi prego aiutatemi
    Grazie
    12.4F o 12.4f

P.S. non è per criticare ma se uno programma in java dovrebbe almeno sapere come si scrivono i valori "literal".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ehm si hai ragione sorry :P già che ci sono posso farti un'altra domanda probabilmente idiota :P? I valori che metto nel costruttore poi devono comparire nel pannello di una finestra grafica che mostra i dati dei vari prodotti, se io volessi far comparire solo per es due cifre decimali come faccio a formattare la stringa che contiene i dati?
    Grazie

se io volessi far comparire solo per es due cifre decimali come faccio a formattare la stringa che contiene i dati?
    Soluzioni:
    a) Uso di NumberFormat/DecimalFormat
    b) Uso della nuova funzionalità di formattazione delle stringhe di Java 5, il nuovo format() di String, PrintStream, PrintWriter e java.util.Formatter

perfetto posso chiederti un'ultimissima cosa?? Ho una classe osservata da vai observer: io vorrei richiamare solo uno di questi in base alle modifiche subite dalla classe, cioè se modifico una tal cosa chiamo un observer, un'altra un altro, senza chiamarli ogni volta tutti con notifyobservers: è possibile?
    Grazie e scusami!

Ho una classe osservata da vai observer: io vorrei richiamare solo uno di questi in base alle modifiche subite dalla classe, cioè se modifico una tal cosa chiamo un observer, un'altra un altro, senza chiamarli ogni volta tutti con notifyobservers: è possibile?
    Deduco che: a) stai usando la implementazione del pattern "observer" presente in java.util.
    E b) nota che c'è notifyObservers(Object arg).

Con quel 'arg' puoi informare gli osservatori di "cosa" eventualmente è cambiato (un osservatore potrebbe essere interessato solo ad un certo aspetto dell'oggetto osservato). Cosa passare, come specificare questo, spetta a te stabilirlo (che sia ovviamente "noto" a osservatore e osservabile!).

Permessi di invio