Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Java] Apertura database da jar

Ciao a tutti, ho scritto un'applicazione con Netbeans che legge dati da un database Postgres. Quando lancio l'applicazione dentro Netbeans nessun problema, il database viene aperto e letto correttamente, ma quando creo il jar e tento di accedere al database mi da NullPointerException perchè dice che manca il driver. Cosa devo fare per farlo caricare correttamente dal jar?Ho provato a settare il classpath e ad aggiungere il driver nella directory delle librerie usate ma nulla..

Utente di HTML.it
    Ciao suona molto come un problema di percorsi.
    prova a mettere
    Class.forName ("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();

cambia il nome il mio e con mysql.

se lancia un class not found hai la certezza che non lo trova

Ma netbeans non prepara lui il i meta file META_INF etc con i path corretti???

Nulla..anche aggiungendo il metodo newInstance non va lo stesso..avevo provato anche a fare

DriverManager.registerDriver(new org.postgresql.Driver());

ma neanche così funziona..non so dove dovrebbe andare a pescare il driver, l'ho aggiunto anche nel classpath dell'applicazione senza risultato...

Utente di HTML.it
    Hai fatto quindi una cosa del genere??
    codice:
    Class.forName ("org.postgresql.Driver").newInstance();
    Connection conn = DriverManager.getConnection (url, userName, password);
    Dai un okkio qui

link

Spiega come configurare il manifest file che e da li che si settano i classPath e l entry-point(praticamente lca classe con il main da lanciare)

grazie mille..ho risolto finalmente..il driver lo mettevo nella directory delle librerie esterne, create insieme al jar e x quello non lo trovava..nel link ho letto che va messo nella stessa directory del jar e ora funziona!!

Permessi di invio