Ragazzi salve a tutti!
questo è il mio primo post e volevo quindi innanzi tutto congratularmi con tutto lo staff del forum e del sito perchè sono davvero fantastici!
Ora sviolinate a parte (xD), vi pongo il mio problema: vorrei lavorare un pò con le interfacce grafiche in java, sto iniziando da poco e quindi per ora uso componenti semplici tipo JFrame, JButton, JComboBox e via dicendo.
Il problema che riscontro è che, ad esempio, io setto un interfaccia grafica con sfondo di colore blu e JTextField di una certa dimensione.
Però quando lancio il programmino l'interfaccia mi resta grigia e le JTextField (ma così come qualsiasi altro componente della finestra) mi viene aggiunto con la dimensione di default di java (che è ovviamente diversa da quella che specifico io).
Preciso che come sistema operativo ho XP SP3 e come JDK la 1.6
Per l'interfaccia ho provato ad usare sia la libreria swing che l'awt ma ho gli stessi problemi con entrambe (salvo che con awt mi riconosce il colore dello sfondo ma non mi cambia cmq le dimensioni dei componenti).
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in proposito?
PS: ho notato che usando swing se imposto il colore di background con il getContentPane (fr.getContentPane().setBackground(Color.BLUE) ) il colore viene settato in modo giusto ma per le dimensioni nada...