Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problemi interfaccia grafica

Ragazzi salve a tutti!
    questo è il mio primo post e volevo quindi innanzi tutto congratularmi con tutto lo staff del forum e del sito perchè sono davvero fantastici!
    Ora sviolinate a parte (xD), vi pongo il mio problema: vorrei lavorare un pò con le interfacce grafiche in java, sto iniziando da poco e quindi per ora uso componenti semplici tipo JFrame, JButton, JComboBox e via dicendo.
    Il problema che riscontro è che, ad esempio, io setto un interfaccia grafica con sfondo di colore blu e JTextField di una certa dimensione.
    Però quando lancio il programmino l'interfaccia mi resta grigia e le JTextField (ma così come qualsiasi altro componente della finestra) mi viene aggiunto con la dimensione di default di java (che è ovviamente diversa da quella che specifico io).
    Preciso che come sistema operativo ho XP SP3 e come JDK la 1.6
    Per l'interfaccia ho provato ad usare sia la libreria swing che l'awt ma ho gli stessi problemi con entrambe (salvo che con awt mi riconosce il colore dello sfondo ma non mi cambia cmq le dimensioni dei componenti).
    Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in proposito?

PS: ho notato che usando swing se imposto il colore di background con il getContentPane (fr.getContentPane().setBackground(Color.BLUE) ) il colore viene settato in modo giusto ma per le dimensioni nada...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Problemi interfaccia grafica

Originariamente inviato da angelus10
    ma per le dimensioni nada...
    Per le dimensioni .... qui centrano i "layout manager". Conosci come si usano? Quale/i hai usato?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ah giusto ho dimenticato di specificare il layout... Io ne ho provati solo due ovvero il FlowLayout e il GridLayout (quest'ultimo con 4/5 righe e 1 sola colonna) e i problemi (sia di size che di colore) me li dà con entrambi...
    non so proprio quale possa essere la causa... T_T

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da angelus10
    Ah giusto ho dimenticato di specificare il layout... Io ne ho provati solo due ovvero il FlowLayout e il GridLayout (quest'ultimo con 4/5 righe e 1 sola colonna) e i problemi (sia di size che di colore) me li dà con entrambi...
    non so proprio quale possa essere la causa... T_T
    Ehm ... ma sai come funzionano?
    FlowLayout, come dice il nome, fa "fluire" i componenti da sinistra verso destra, facendoli andare "a capo" su una nuova "riga" in base alla dimensione del container che ha il FlowLayout.
    FlowLayout rispetta il "preferred size" dei componenti (get/setPreferredSize).

GridLayout organizza i componenti in una griglia di NxM celle, tutte della stessa dimensione. Con GridLayout non centra la dimensione minimum/preferred/maximum di un componente. GridLayout si basa solo sulla dimensione del container, lo divide nelle X celle e determina la dimensione, a meno, ulteriormente, degli eventuali "gap" impostati.
    E tutti i componenti sono "allargati" alla dimensione di una cella.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sisi, so come dispongono gli elementi... solo che non sapevo questa cosa del gridLayout... cioè nel grid layout non puoi decidere tu la dimensione dei componenti perchè li fa grandi direttamente quanto la cella?
    Vabbè ma alla fine io il problema ce l'ho sempre perchè ad esempio in generale uso il grid layout e poi a seconda delle esigenze in una o più celle inserisco un JPanel (con flowLayout) con i relativi pulsanti... ebbene nel JPanel mi cambia colore ma non mi fa comunque cambiare la dimensione dei componenti...

Permessi di invio