Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

distanza tra 2 punti ed altitudine

Ho questa formula trovata su internet che mi permette di calcolare la distanza tra 2 punti geografici.

Codice PHP:
    function calcoladistanza($latitude1,$longitude1,$latitude2,$longitude2

$distanceValue rad2deg(acos(sin(deg2rad($latitude1))*sin(deg2rad($latitude2))+cos(deg2rad($latitude1))*cos(deg2rad($latitude2))*cos(deg2rad($longitude1-$longitude2))))*69.09
    $distanceValue $distanceValue 1.609344;
    return 
    $distanceValue

Il problema è che la formula a quanto ho capito non tiene conto dell'altitudine dei punti, se ho per esempio 2 punti, che in linea d'aria distano 2 metri ma il primo è a 10 metri di altezza e l'altro è a 0 la distanza effettiva non è 2 metri!

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Non so se ho capito bene... però ci provo

La distanza effettiva sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo con cateto di base pari alla distanza tra i due punti sul piano (senza considerare l'altitudine) e con l'altro cateto pari all'altitudine. Quindi ti basta applicare il teorema di pitagora e ottieni la lunghezza dell'ipotenusa.

Ho colto il problema?

si dovrebbe essere così, se mi ricordo bene l'ipotenusa si trova con la radice quadrata della somma dei quadrati delle misure dei cateti, come la posso applicare in php? sono 'gnurante!

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    una cosa di questo tipo potrebbe funzionare (non posso testarlo)
    Codice PHP:
    $distance sqrt(pow($distanceValue,2) + pow($ALTITUDINE,2));

echo 
    $distance 
    Al limite calcola prima l'elevamento a potenza delle due variabili e passi a sqrt() la somma delle due.

Fatto grazie, ho calcolato prima le potenze e poi la radice e funziona!

Permessi di invio