Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Cartella scomparsa da chiavetta usb

Ieri pomeriggio ho salvato su una chiavetta usb (esattamente questa: http://www.gadgetblog.it/post/3472/n...lt-tiny-da-4gb) una cartella contenente 3 file excel.
    In serata l'ho utilizzata su un portatile (XP servicepack3) aprendo i file excel, al termine del lavoro ho salvato le modifiche ai file, ho chiuso excel e ho disconnesso la periferica.
    Dopodichè ho preso la chiavetta e l'ho inserita in un altro portatile (Vista). Su questo portatile cliccando sulla cartella diceva "file danneggiato".
    Ho pensato potesse essere un problema di quel pc, così ho provato a riaprire la cartella sul mio portatile e anche sul mio diceva file danneggiato cliccando sulla cartella (ma le cartelle si possono danneggiare??? ). Ho fatto quindi uno scandisk della chiavetta al termine del quale.....la cartella (e il suo contenuto) era sparita!
    Com'è possibile?!
    C'è modo di recuperare i file?

Grazie mille.

Cominciamo col dire che file e cartelle possono danneggiarsi, sennò non esisterebbero i programmi di recupero.
    Il danneggiamento può dipendere dalla procedura di salvataggio (imputabile a varie cause, per esempio che mentre stavi salvando la CPU era occupata e il file era piuttosto grosso) oppure dall'area di memoria che ospita il file modificato.
    Se lo scandisk ti ha rimosso la cartella, molto probabilmente la causa del danneggiamento è la seconda.

Per tentare di recuperare i file, posso suggerirti di tentare con Iso-Buster oppure Glary Utilities, ma esistono vari programmi, ti basta cercare su Google "Data recovery", ce ne sono discreti anche gratuiti.

Mi risulta ancora difficile pensare che il danneggiamento dipenda da una delle cause che hai indicato, in quanto il file non era troppo grosso (32,5 KB) e il computer non stava facendo null'altro. Anche perchè risultava danneggiata la cartella, non il file.
    Cmq pensavo si potessero danneggiare solo i file non anche le cartelle, per questo il mio stupore

Cmq grazie al programma che mi hai suggerito (Glary Utilities) ho risolto tutto, grazie mille!

Buon proseguimento!

Permessi di invio