Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Creare router 3g wifi

Utente di HTML.it

Creare router 3g wifi

Ciao a tutti, ho ricevuto un vecchio thin client con due porte usb e mi è venuta l'idea di utilizzarlo come router 3g. Il router ha 2 porte usb una la utilizzo con la chiavetta umts dfel mio operatore, l'altra con una comune chiavetta wifi.

Ho creato una rete ad-hoc, ho condiviso la connessione con iptables e ho avvito il server dhcp. Tutto funziona a meraviglia, tuttavia io non ho ovviamente una connesione flat e quindi la connessione non può essere attiva tutto il di avendo un piano a tempo.

Ho pensato di risolvere il problema creando uno script bash da avviare come demone ke faccia il ping di tutti gli ip possibili nella rete (ho abilitato da 192.168.2.2 a 192.168.2.10) e qualora non abbia risposta da nessuno arresti la connessione. Facile a dirsi ma non a farsi perchè non ho molta domestichezza con la programmazione bash. Mi serve dunque qualche suggerimento sulla questione xkè non so come iniziare.

Beh se utilizzi un pc che si collega sempre dallo stesso IP l'idea non è male! Altrimenti dovresti pingare di continuo troppi indirizzi...

Do un occhio agli exit-code di ping e ti posto qualcosa!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Utente di HTML.it
    Bhe di continuo no, è possbile farlo anche dopo x minuti e poi gli indirizzi da pingare non sono neanche molti ne ho abilitati nella configurazione del dhcp solo 9 e in realtà me ne basterebbero 4.
    ciao

Allora, ho guardato ed effettivamente se tu fai una cosa del genere:

ping -c1 indirizzo

se il ping riesce hai exit-code 0, mentre se non riesce hai exit-code 1!

Quindi se inserisci il ping in un ciclo IF ed il ping riesce la condizione è vera, mentre se non riesce la condizione è falsa ed esegue l'ELSE!

Per la programmazione, bastano 4 righe (le butto giu di getto)

codice:
    #!/bin/bash

if `ping -c1 192.168.1.cippirimerlo`; then
     connettiti (o mantieni la connessione)
    ELSE
     disconnettiti se già connesso
    FI
    le due condizioni le devi vedere te, dipendono dal programma che usi per collegarti! Io eseguirei tutto in un bel loop e via... Forse però si può organizzare in un modo più elegante!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Permessi di invio