Ciao a tutti sono nuova, beh visto che ci siamo .. Buon anno!!!!

Allora.. essendo ignorante in materia chiedo solo se qualcuno di voi sa dirmi se è possibile modificare il template di un sito e-commerce "preconfezionato" (in genere ho diverse opzioni di modifiche tramite un gestionale con cui però non posso far tutto..) in alcune sue parti che andrò ad illustrare tramite screenshot.

Il Template che mi interessa creare, tenuto conto dei due screenshot che vi allego, è questo:

1) Sostituire il menù che attualmente è rappresentato da 4 immagini a centro pagina, con uno a tendina (sempre con le 4 voci: rizla-giochi-narghilè-preservativi) subito sotto il logo aziendale e su sfondo rosso come da screen shot!
2) Aggiungere un menù nella colonna a sinistra che, possibilmente, riporti TUTTI i prodotti (ovviamente la scritta dovrebbe essere un link che riporta alla pagina del prodotto) come da screen shot.
3) Eliminare i 4 Elementi nella colonna sinistra (condizioni vendita-garanzie-privacy e sicurezza-contatti) e metterli a fondo pagina.
4) Modificare il layout della rappresentazione degli articoli per lo meno in home page come da screen shot, ottimizzando così lo spazio e dando visibilità a più prodotti!

Ho già verificato nel gestionale la possibilità di modificare il menù, impostandolo a tendina come dicevo, ma lo sfondo rosso, la sua altezza, il colore edilfont delle scritte ecc sono tutte opzioni che non posso scegliere...

DOMANDA:
devo procedere in html? Css? Non conosco il linguaggio, ma se cerco su web, con un pò di pazienza posso provare... mi confermate come è possibile procedere in tutti i casi?
Ho la possibilità di accedere al server ovviamente, su cui è installato il gestionale del sito e-commerce e hoanche tempo da impiegare ovviamente!!

GRAZIE 1000!!
Antonella