Salve,
anche io sono un "fortunato" (notare le virgolette) utente di Tele2 e dopo più di un anno di telefonate al call center sono finalmente riuscito a fare l'upgrade della linea a 7 Mbps (in realtà il prodotto che ho sottoscritto già prevedeva i 7 Mbps ma fino a ieri il downstream era fermo a 2272 kbps).
Ora in effetti il downstream del router segna 8672 kbps quindi, tutto contento, ho provato a fare diversi download (da microsoft, da debian, dal sito HP) ma tutti NON vanno oltre gli 80 kb/sec (ovvero una velocità istantanea di ben 640 kbps !!!...roba da matti...).
Pensando fosse un ingolfamento dei server da cui ho effettuato il download (...anche se dubito sia quello il problema) ho provato su Speedtest.net e Abeltronica varie volte ed ad orari diversi ma il responso è sempre stato lo stesso: latenza media di 70 ms, velocità in download circa 2 Mbit, in upload 188 kbit.
Ergo: mi prendono per i fondelli.
E' possibile che il downstream link del router segni 8 Mbps e poi la banda effettiva sia bloccata (volutamente) a 2 Mbps? Esiste un sistema per verificarlo oltre ai tests che ho già eseguito?
Il mio sospetto è quello che mi abbiano voluto "tenere buono" facendomi leggere sul router "8672 kbps" ma in realtà la linea continua a funzionare esattamente come prima, anzi, peggio perchè perlomeno prima scaricavo sempre intorno ai 200 kb/sec.
Sto meditando il ritorno in Telecom...
Saluti,
Roberto

Rispondi quotando