Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    29

    salvataggio stringa connessione DB (vb2008)

    ciao,
    sto realizzando un programma in vb2008 express che deve leggere/scrivere svariate informazioni in un DB acces (versione 2003) e fin qui non ho nessun problema, il mio problema sorge perchè il percorso di accesso al db e la password di apertura del db devono essere due parametri e non so come poterli gestire o meglio dove poterli salvare, visto che non posso inserirle nel codice perchè ne blinderei la modificabilità e nemmeno in file tipo XML o INI perchè tali informazioni devono essere visibili e leggibili solo dal mio programma, qualuno di voi può darmi suggerimenti/aiuti/pezzi di codice su come poter ovviare al problema?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    758
    Il percorso per raggiungere il DB non ha motivo di essere... "secretato"; la password sì. Puoi memorizzarla in un file esterno o nel registry dopo averla crittografata. Il metodo di crittografia può essere più o meno sofisticato, autocostruito o fornito da terzi, a piacere.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    29
    ciao,
    grazie per la dritta, ora però ti chiedo se puoi indicarmi del codice o dove posso trovare la documentazione sia per inserire nel registry delle informazione che per crittografarle.

    Grazie ancora per l'aiuto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    758
    Per scrivere/leggere valori dal registro il metodo più semplice è usare le istruzioni Savesetting/GetSetting; trovi tutte le informazioni sulla guida MSDN. In alternativa, ma è un po' più complicato, si possono usare alcune funzioni API, in pratica tutte quelle che iniziano con "Reg". Se non sei molto esperto ti consiglio il primo metodo.

    Per la crittografia, se non hai grosse pretese, puoi inventarti un algoritmo "fatto in casa", tipo la sostituzione di ciascun carattere con un altro secondo una tabella di sostituzione. Oppure puoi dare un'occhiata qui, o fare una ricerca con google per cose più sofisticate.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.