Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

Interferenze cavo dati e cavi elettrici

Salve amici,
    ho una piccola LAN domestica e avendo una casa su due piani, dal mio PC fisso che si trova nel piano inferiore ho avuto la necessità di collegarmi al router che è al secondo piano. Il collegamento l'ho fatto con un cavo UTP (o STP...sinceramente non ricordo più perché non è una cosa recentissima), e senza mettere canalette esterne o essere costretto a scassare il muro, l'ho fatto passare attraverso la canaletta della linea elettrica.
    Posso avere problemi di prestazioni?
    Grazie
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Utente di HTML.it
    si.
    e ti consiglio di toglierlo quanto prima, a meno che non hai una canalina divisa in 2: una parte per la 220 e l'altra per il cavo dati.
    ma se come hai scritto, la 220 e i dati passano assieme, ringrazia dio se non ti si è cremato tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di JAEP
    Sì, passano nella stessa canalina...
    Ma sinceramente sono quasi 5 anni che sto con questa soluzione e problemi evidenti non ne ho avuto...
    Corro seri rischi?
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    nessun rischio, a patto che i cavi siano tutti ben schermati
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ripesco la discussione visto che è recente.
    Dovrò fare un lavoro simile, unica strada la canalina con la 220.

Cosa si intende per cavo ben schermato ?
    E' solo la qualità del cavo da acquistare oppure è un tipo di collegamento diverso ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Guest
    Originariamente inviato da teo1964
    Ripesco la discussione visto che è recente.
    Dovrò fare un lavoro simile, unica strada la canalina con la 220.

Cosa si intende per cavo ben schermato ?
    E' solo la qualità del cavo da acquistare oppure è un tipo di collegamento diverso ?
    No è un cavo di rete che è ricoperto da uno schermo di stagno ( come il domopak per intenderci ) questa calza serve per evitare che i disturbi della 220v vadano a rompere le scatole alla rete

Perfetto, allora acquisto quello.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    oltre al cavo, bisogna usare anche i fruttini per il cavo schermato.

Il cavo lo intesterei direttamente con il plug-in ethernet (no prese a muro), vedi problemi ?

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Originariamente inviato da teo1964
    Il cavo lo intesterei direttamente con il plug-in ethernet (no prese a muro), vedi problemi ?
    Usare direttamente le testine RJ45 lo vedo più un problema estetico. Occhio ad acquistare quelle giuste per il tuo cavo: ce ne sono quattro tipi: per cavo schermato e non, ed ognuna di queste per cavo rigido o flessibile. Inoltre ti serve una pinza: per le prese a muro della serie che si armonizza con i frutti dell'impianto esistente nel 90% dei casi non servono attrezzi. Poi i cavi rimanenti (patch) li compri già fatti.
    In ogni caso, rispettare i colori dello standard!

P.S.
    L'argomento mi sembra più adatto al forum di reti LAN, ché con l'ADSL non c'entra nulla!

Permessi di invio