Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[assembler] programma a scopo didattico

Realizzare un programma che esplori la zona di memoria da 1000 a 1FFF e conti quanti sono i dati corrispondenti a 4 bit eventualmente presenti nella zona indicata.
    Il numero dei dati evntualmente presenti al termine del programma deve essere posto nella cella 2000.
    Innanzitutto sono nuovo quindi vorrei salutare la community e poi vorrei chiedere il vostro aiuto.
    Devo fare questo programma come compito scolastico e lo devo consegnare dopo domani.
    Il problema è che sono stato assente alla spiegazione di istruzione fondamentali come le istruzioni di salto e somma per la realizzazione del programma. Non so prorpio a che santo votare e volente o nolente lo devo consegnare. Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse dandoami una dritta o una traccia di come posso essere fatto assolutamente non pretendo che nessuno mi dia il programma fatto bello pronto e impacchettato.
    L'assembler in questione che sto studiando è quello dell'8086 se può essere utile.
    Tanti saluti Francesco

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Che vuol dire esattamente con "quanti sono i dati corrispondenti a 4 bit eventualmente presenti nella zona indicata" ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

"quanti sono i dati corrispondenti a 4 bit eventualmente presenti nella zona indicata" ?
    Intendo dire il programma che il programma deve contare solo i dati a 4 bit presenti fra la cella 1000 a 1FFF

Comunque ho provato a buttare giù qualcosa mi farebbero piacere i vostri pareri
    mov by [BL], 4B
    mov CX, 1000
    mov DI,1000
    yyyy cmp[DI], 1000
    jnz xxxx
    inc[2000]
    xxxx inc DI
    dec CX
    jnz yyyy
    int3

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da L'inverecondo
    Intendo dire il programma che il programma deve contare solo i dati a 4 bit presenti fra la cella 1000 a 1FFF
    Ottimo ... così l'ho capito ...

Comunque ho provato a buttare giù qualcosa mi farebbero piacere i vostri pareri
    Non so cosa dirti, dato che non ho ancora capito cosa devi cercare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio