Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema javac

Utente di HTML.it

Problema javac

Salve a tutti.

Oggi ho provato ad usare da terminale il comando javac e mi è stato dato errore :

javac non è riconosciuto come comando eccetera

A quel punto ho pensato di dover settare la variabile d'ambiente. Vado a vedere dove sta situato il mio java e scopro (ops) che all'interno di C:\java c'è la cartella jre6 e non la cartella jsdk o qualcosa di simile.

Per sicurezza o cercato se ci fosse un file javac contenuto ma non c'era, e ho anche provato cmq a settare la variabile d'ambiente ma ovviamente senza risultati...

Ora la mia domanda è : ho il "java sbagliato"? ovvero, dovrei andarmi a scaricare l'SDK giusto? Oppure ci sono altri problemi?

Grazie

hai la JRE (Java Runtime Environment) che è il pacchetto leggero che serve solo per far girare app in java.
    Per sviluppare ti serve la JDK (Java Development Kit) che contiene anche il compilatore (javac), la scarichi qui http://java.sun.com/javase/downloads/widget/jdk6.jsp

Utente di HTML.it
    ma mi conviene prima eliminare quella attuale o le tengo entrambe?

Quella che hai la puoi cancellare, la JDK installa anche la JRE più recente.
    Potresti anche lasciarla non ti crea problemi ma sempre meglio fare pulizia.

Utente di HTML.it
    grazie mille.

ora ho un altro problemino, lo posto qua per non aprire un nuovo topic :

devo fare un javac -cp e poi inserire 2 jars che sono quelli che contengono le classi che mi interessano. come faccio a separare i path dei 2 jars dopo il -cp?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da alfa_19
    devo fare un javac -cp e poi inserire 2 jars che sono quelli che contengono le classi che mi interessano. come faccio a separare i path dei 2 jars dopo il -cp?
    Usa -classpath. Il -cp è una abbreviazione aggiunta se non sbaglio solo da Java 6.

I path vanno separati da ; (Windows) o da : (Solaris/Linux)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    si ma la versione che uso di java supporta il -cp...cmq grazie mille

Permessi di invio