Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, il mio problema a voi sicuramente risulterà semplice da risolvere:

Sto creando un'applicazione per gestire le entrate e le uscite del magazzino. Il problema riguarda la form di login, più precisamente:

Come faccio a dialogare con un database Access 2007 (.accdb) in cui sono presenti tre campi (ID, Username, Password)? Ho capito come aggiungere dati, ma non riesco a capire come "leggere" il database in maniera da autenticare ogni utente, utilizzando la ricerca di Username e Password direttamente da quest ultimo.

La form si presenta con due textbox (txtID e txtPwd) e un button (btnLogin). Praticamente scrivendo sulle rispettive textbox l'Username e la Password e cliccando sul button Login, la form dovrebbe permettermi di loggare, leggendo direttamente dal database. So che esiste ADO.net e sto cercando di studiarlo, inoltre mi dovrebbero arrivare dei libri al riguardo, ma se posso fare più cose possibili e capire anche senza i libri, il carico futuro sarà sicuramente minore. Mi scuso in partenza nel caso in cui questa sezione non sia la più appropriata e ringrazio chiunque mi risponderà. Aspettanto con ansia la risposta, torno a cercare qualcosa al riguardo in giro. Grazie mille.

Antonio.