Ciao a tutti!
Sto realizzato un progettino con cui dovrò svolgere un esame; il sistema praticamente è una sorta di e-shop molto ma molto semplificato... purtroppo il professore ci ha obbligato ad usare le ASP (avrei preferito il php con l'aggiunta di MySQL).
Il database ha al suo interno 4 tabelle: 1 per i produttori, 1 per la tipologia di oggetti, 1 per i prodotti correllati da descrizione e prezzi.
Sino ad ora ho realizzato le pagine che e tramite varie form inseriscono, modificano e cancellano i dati presenti nella tabella dei produttori e degli oggetti; naturalmente ho realizzato anche le pagine per la visualizzazione di questi dati.
Passiamo ora alla parte più complessa, quella relativa alla tabella dei prodotti; per ora ho realizzato la pagina che visualizza i dati (dato che la tabella dei prodotti associa a produttore e tipo di prodotto l'indice delle rispettive tabelle, ho utilizzato un comando JOIN per visualizzare a video i produttori e tipologia di oggetto senza visualizzare gli indici), ho inserito anche il comando cancella.
Ma non riesco a fare le pagine di modifica, inserimento e ricerca di questi prodotti.
Partiamo per gradi, vorrei innanzi tutto costruirmi la form per l'inserimento di nuovi prodotti, che deve avevere due menu a tendina (da cui visualizzare produttori e tipo di oggetto, informazioni provenienti dalle rispettive tabelle) le text box relative alla descrizione dell'oggetto e il prezzo; successivamente realizzerò gli altri passi.
Avevo pensato di lavorare in questo modo, i due menu a tendina selezionano l'indice e lo passano a una seconda pagina che andrà a inserire tutti i parametri inseriti precedentemente dentro il db; c'è però un problema, non riesco ad aggiungere nulla al DB... volevo quindi chiederi aiuto per risolvere questo problema. Vi posto il codice:
pagina di inserimento 1
codice:
<%@LANGUAGE = VBScript%>
<%
Call CnOpen()
%>
<html>
<head>
<title>Selezione Costruttori e TipoItems</title>
</head>
<body>
<form name="inserisci_oggetto" method="post" action="catalogo_inserimento_2.asp">
Costruttore:
<select name="costruttori" >
<option value="0"></option>
<%
Dim SQL
SQL = "SELECT * FROM Costruttori ORDER BY Descrizione ASC"
rs.Open SQL, cn, 1
While rs.EOF = False
%>
<option name="costruttori" value="<%=rs(0)%>"><%=rs(1)%></option>
<%
rs.MoveNext
Wend
rs.Close
%>
</select>
Tipo Item:
<select name="tipoitems" >
<option value="0"></option>
<%
SQL = "SELECT * FROM TipoItems ORDER BY Descrizione ASC"
rs.Open SQL, cn, 1
While rs.EOF = False
%>
<option name="tipoitems" value="<%=rs(0)%>"><%=rs(1)%></option>
<%
rs.MoveNext
Wend
rs.Close
%>
</select>
Descrizione: <input type="text" name="desc"> </p>
Prezzo: <input type="text" name="prezzo"> </p>
<input type="submit" name="invio" value="Conferma inserimento"> </p>
Torna indietro</p>
</form>
</body>
</html>
da quello che ho capito dovrei passare le voci relative al produttore e tipo di oggetto come numeri, stesso concetto per il prezzo
ecco la pagina di inserimento 2
codice:
<%@LANGUAGE = VBScript%>
<%
dim intCostruttori
intCostruttori = request.form("costruttori")
dim intTipoitems
intTipoitems = request.form("tipoitems")
dim strDescrizione
strDescrizione = request.form("desc")
dim intPrezzo
intPrezzo = request.form("prezzo")
Conn.Open strConn
sql = "SELECT * FROM Items"
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open sql, conn ,3,3
rs.addnew
rs(1)=request.form("costruttori")
rs(2)=request.form("tipoitems")
rs(3)=request.form("desc")
rs(4)=request.form("prezzo")
rs.update
rs.Close
set rs = Nothing
conn.Close
set conn = Nothing
%>