Carissimi,
buonasera a tutti.
La mia web application è composta da un file war, che va deploiato sotto Tomcat, e dal database Postgre. Potrei tenerli sotto lo stesso hosting, ma per diverse ragioni preferisco evitare.
Oppure potrei tenere db e applicazione sotto due hosting con due provider separati, entrambi con server ubicati in Italia, in quanto ho trovato un provider specializzatissimo solo in PostgreSQL che dà pieno accesso al database (cosa che altri non fanno) con molte opzioni utili per backup ecc.
La domanda è, visto che in questo caso la mia applicazione dovrebbe prima interrogare il db chiedendo i dati necessari e poi inviare al client che la richiede la pagina completa con i dati, l'utente avvertirebbe molto l'aumento dei tempi di caricamento? O forse i tempi di richiesta dei dati di un database sono trascurabili rispetto alla loro "disposizione" sulla pagina finale ed all'invio di tale pagina completa ad un client?
Vi ringrazio, la questione è davvero cruciale viste le mie intenzioni a mettere le basi dati su un provider così specializzato in tal senso.

Rispondi quotando