Buondì, sono alle prese con la costruzione di Frame con componenti, bottoni, label, ecc..
Ho cercato Ovunque, un metodo per avere una "posizione assoluta" dei componenti,cioè di settare manualmente le "coordinate" all'interno del frame.
L'unica soluzione che ho trovato è stata di settare il Layout del pannello a null, e per ogni componente specificare il "component.setBounds(0, 0, 30, 30);" in cui specifico la posizione e la dimensione.Tutto bello cosi,rendo la finestra non allargabile cosi da evitare problemi ;-) ma non tutti.
Nel programma che sto cercando di fare ho assegnato al frame principale un BorderLayout, cosi da suddividere lo schermo, e poi gestisco i pannelli con il layout a null specificando i bounds, ma non fungeeee
per farvi capire
codice:
                JFrame layout = new JFrame();
		layout.setSize(300,300);
		//pannelloNorth
		JPanel pannelloSu = new JPanel();
		JButton su = new JButton("su");
		pannelloSu.add(su);
		//pannelloSud
		JPanel pannelloGiu = new JPanel();
		pannelloGiu.setLayout(null);
		pannelloGiu.setBackground(Color.BLACK);
		JButton giu = new JButton("giu");
		giu.setBounds(0, 0, 30, 30);

layout.setLayout(new BorderLayout());
		layout.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
		layout.getContentPane().setLayout(new BorderLayout());
		layout.getContentPane().add(BorderLayout.NORTH,pannelloSu);
		layout.getContentPane().add(BorderLayout.SOUTH,pannelloGiu);
		layout.setVisible(true);
In questo caso il pannello di SU esiste si vede e si vede anche il bottone, il pannello di giu, sembra non esistere proprio!ho provato in tt i modi.
Ora la mia domanda sorge,come faccio a gestire il Frame con un Layout normale e i pannelli interni con una "posizione assoluta" dei componenti?
Grazie per le risposte