Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

il blog meglio su wordpress o interno al sito?

Ragazzi dovete togliermi questo dubbio vi prego.
    Ho un blog che si chiama (è un esempio fittizio) ilbrunello.wordpress.com dove si parla del brunello di montalcino. E' ben indicizzato e molto visitato.

Ho un sito che si chiama "www.vinicolarossi.it" pure ben indicizzato etc.

Adesso sto facendo il restyling di tutto e mi domandavo se fosse meglio importare il blog sul server dove sta il sito, creando un dominio tipo blog.vinicolarossi.it oppure lasciare tutto su wordpress.

I miei dubbi sui pro e contro:

E' molto più professionale avere il blog interno al sito, no?
    perderò tante visite se lo sposto interno al sito?
    attualmente se aggiungo un post nel blog, dopo 3 ore Google ha già indicizzato il cambiamento, mentre quando cambio del testo nel sito google ci mette anche una settimana a vederlo...succederà così anche con il blog se lo sposto?

NB. il mio scopo finale è fare in modo che il sito vinicolarossi.it abbia più visite possibile, quindi se il blog ha tante visite molte magari cliccano sul link del sito e ci vanno. se invece il blog è spostao all'interno della grafica del sito in pratica sono già nel sito...per questo pensavo di spostarlo.
    ho solo tanta paura che il blog, staccato dalla url di wordpress mi perda visibilità.

attendo vostri consigli.....grazie in anticipo!!!
    www.studio-spot.it
    "la fantasia è più importante del sapere" (A.Einstein)

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: il blog meglio su wordpress o interno al sito?

Originariamente inviato da fair76
    E' molto più professionale avere il blog interno al sito, no?
    A mio parere si, decisamente.

perderò tante visite se lo sposto interno al sito?
    Può darsi che trasferire il blog sul tuo dominio ti comporti un calo delle performance sui motori del blog, in quanto per fare un trasferimento fatto bene innanzi tutto ci vogliono delle competenze che non so se hai; inoltre è necessario fare delle configurazioni sul sito attualmente online che non è detto che su wordpress.com si possano fare.

In altre parole, se non hai le idee chiare su cosa fare o ti affidi a dei professionisti o è meglio se non fai niente.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non so se sul dominio wordpress puoi usare il redirect 301, probabilmente tramite il php del template con un header... per questo ti rimando a chi conosce wordpress, magari nella sezione cms...

se fosse possibile il 301 e il tuo interesse fosse spostare traffico dal blog al sito, fallo...

in pratica col 301 non perdi nulla sul blog, i problemi ti possono derivare dal fatto che lo inserisci in un contesto più ampio e tramite i link interni il rank del blog si disperde sulle altre pagine del sito... con la conseguenza che perdi un po' di rank dal blog ma lo guadagni nel sito.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Non so se sul dominio wordpress puoi usare il redirect 301, probabilmente tramite il php del template con un header...
    Dubito che su wordpress.com si abbia accesso al php del template, si parla di una piattaforma online condivisa: se facessero eseguire codice a tutti gli utenti ci sarebbero enormi rischi di sicurezza, non credi? :master:

trasferisci il tutto sul tuo spazio di proprietà e punta su quello, non ha senso questa divisione a mio parere

se fosse possibile il 301 e il tuo interesse fosse spostare traffico dal blog al sito, fallo...
    grazie per il consiglio, ora mi informo su questo redirect 301. in ogni modo io avevo pensato di procedere secondo questo schema:
    1-apro un nuovo worpress e lo imposto sul mio server
    2-creo blog.miosito.it, oppure miosito.it/blog
    3-importo tutti i contenuti che ho messo nel blog "vecchio" sul blog nuovo
    4- a questo punto ho due blog identici che coesistono su google, uno con dominio wordpress e uno con dominio mio. So che non è bene che due contenuti identici convivano su google, perchè questo motore potrebbe "bannare" uno dei due. Per cancello la pubblicazione di tutti i post sul blog vecchio e inserisco un unico post con scritto "il blog si è trasferito su blog.miosito.it.
    Lascio questo messaggio un paio di settimane
    5- infine cancella devinitivamente il vecchio account wordpress.

che ne dite?

PS: che ne pensate del fatto che google indicizza quasi in tempo reale i contenuti del blog su wordpress, mentre a indicizzare gli aggiornamenti che fa il mio sito ci mette più tempo?
    www.studio-spot.it

Originariamente inviato da rigby76
    Dubito che su wordpress.com si abbia accesso al php del template, si parla di una piattaforma online condivisa: se facessero eseguire codice a tutti gli utenti ci sarebbero enormi rischi di sicurezza, non credi? :master:
    Non necessariamente, basta lanciare i singoli virtualhost con user diversi, strutturare allo stesso modo la directory, e non potranno interferire tra loro, a meno di bug o difetti nel sistema, se no sarebbe a rischio ogni hosting condiviso. Certo un po' di rischio più del comune c'è e non è scontato che wordpress se lo sia voluto assumere.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

il mio schema

che ne dite dello schema del procedimento che vi ho postato qui sopra?
    può andare?
    www.studio-spot.it

che ne dite?
    In linea di massima va bene, magari l'account su Wordpress puoi anche non cancellarlo mai; se elimini i contenuti non hai più rischi di penalizzazione per contenuti duplicati. Il problema di operare in questo modo è che butti via tutto il lavoro fatto sul blog fino a questo momento e riparti col nuovo da zero. La soluzione sarebbe il redirect, ma temo che non sia praticabile; andrebbe studiato il caso approfonditamente.

PS: che ne pensate del fatto che google indicizza quasi in tempo reale i contenuti del blog su wordpress, mentre a indicizzare gli aggiornamenti che fa il mio sito ci mette più tempo?
    Può darsi sia una questione di frequenza di aggiornamento, oppure semplicemente la predilezione di Google per i blog. Molto più probabilmente è il fatto che Wordpress fa il ping ai motori ogni volta che un nuovo contenuto viene pubblicato (questo c'è anche nella versione che installi sul tuo dominio).

Non necessariamente, basta lanciare i singoli virtualhost con user diversi, strutturare allo stesso modo la directory, e non potranno interferire tra loro, a meno di bug o difetti nel sistema, se no sarebbe a rischio ogni hosting condiviso. Certo un po' di rischio più del comune c'è e non è scontato che wordpress se lo sia voluto assumere.
    Concordo; personalmente non credo che si siano assunti sto rischio, per saperlo basterebbe verificare...

no, i contenuti non li perdo, li esporterei nel nuovo blog.
    cos'è "ping"? è tipo una richiesta di aggiornamento in automatico?
    www.studio-spot.it

Permessi di invio