Ciao a tutti, spiego il mio problema:

Ho form di aggiunta di notizie che una volta inviato non fa altro che controllare se un tag è presente nella tabella tags e incrementare di 1 il valore del record se il tag esiste, altrimenti aggiunge alla tabella tags una nuova voce con valore 1. Poi tramite uno script creerò la classica tag-cloud.

Ora devo creare un form di aggiornamento delle notizie che faccia esattamente la stessa cosa, ma in modo più controllato.
Supponiamo di avere una tabella tipo questa:
codice:
rosso 1
verde 2
blu   1
e che i tag riferiti a quella notizia siano rosso, verde, blu vorrei far sì che se elimino verde il valore nella tabella scali di 1 automaticamente e se inserisco bianco si vada ad aggiungere il record bianco con valore 1 nella tabella tags. Naturalmente se nel campo lascio rosso e blu questi non dovranno far incrementare di 1 i valori nella tabella tags perchè erano già presenti. Inoltre se il valore del tag arrivasse a 0 vorrebbe dire che quel tag non è più presente in alcuna notizia e quindi va eliminato anche dalla tabella tags.

Avevo pensato di fare delle operazioni sugli array passando sia la lista dei tag presenti prima della modifica sia quelli nuovi, ma non so quale operazione soddisfa le mie esigenze.