Ciao a tutti, spiego il mio problema:
Ho form di aggiunta di notizie che una volta inviato non fa altro che controllare se un tag è presente nella tabella tags e incrementare di 1 il valore del record se il tag esiste, altrimenti aggiunge alla tabella tags una nuova voce con valore 1. Poi tramite uno script creerò la classica tag-cloud.
Ora devo creare un form di aggiornamento delle notizie che faccia esattamente la stessa cosa, ma in modo più controllato.
Supponiamo di avere una tabella tipo questa:
e che i tag riferiti a quella notizia siano rosso, verde, blu vorrei far sì che se elimino verde il valore nella tabella scali di 1 automaticamente e se inserisco bianco si vada ad aggiungere il record bianco con valore 1 nella tabella tags. Naturalmente se nel campo lascio rosso e blu questi non dovranno far incrementare di 1 i valori nella tabella tags perchè erano già presenti. Inoltre se il valore del tag arrivasse a 0 vorrebbe dire che quel tag non è più presente in alcuna notizia e quindi va eliminato anche dalla tabella tags.codice:rosso 1 verde 2 blu 1
Avevo pensato di fare delle operazioni sugli array passando sia la lista dei tag presenti prima della modifica sia quelli nuovi, ma non so quale operazione soddisfa le mie esigenze.