Salve a tutti. E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum, ma ne leggo tanti,quindi sono molto confuso,ho scelto voi e e mi scuso in partenza se commettero' degli errori.
Uso il pc per fare trading, quindi molte piattaforme con molti grafici in push che ricevono dati in real time. tali applicazioni (in java) succhiano molta memoria e talvolta bloccano(utilizzo cpu 100%) il mio attuale notebook con la ventola sempre al massimo.Sto usando Acer Aspire 17" pentium4 3,06 ghz , 512mb ddr in origine ma adesso 1gb 400 mhz sempre ddr. Tale notebook collegato ad un secondo monitor 17" in modalita' estensione orizzontale (2560 x 1024)e sta acceso anche 14 ore a giorno.
Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere i componenti di un nuovo pc desktop(da far assemblare sul web) che deve avere i seguenti requisiti: consumo basso,potenza, economico(intorno ai 500) e che deve essere configurato per supportare 2 monitor 22" Philips 1900 x1200 e poi in seguito anche un terzo . la gestione di tali monitor deve essere sempre indipendente.
Non faccio gaming non devo oerclocckare , ma talvolta mi diletto a elaborare foto con paint net,photoshop, e molto molto rararamente devo convertire i file mpeg/divx in formato video.
Ho pensato a questi componenti, ma il mio dilemma e' se riesco a gestire i monitor.
CPU : amd energy efficient Athlon x4 605e(2,3 ghz L2 =2mb L3=0 tdp 45w) oppure Phenom x4 9xxe(ma non li trovo! ) oppure Phenom x3 705 con tdp 65w e con L2=1,5 ed L3=6. Poi ho letto del Intel e 8500(3,16 mhz L2= 6mb!!e tdp 65w). non so scegliere ottimizzando in base alla frquenza? ai core? alla cache?. chiedo aiuto a voi del forum
M.B. mi va bene con grafica integrata (ma sempre se puo' supportare i 2 e poi 3 monitor) e con chipset 790Gx socket am3 ( amd) avevo pensato a ASROCK M3A 790GHX/128M (costa poco) e se invece mi consigliate intel, ASUS 775 P5ND vga 9300 con risparmio energetico EPU! come vedete penso sempre al risparmio. il pianeta mi ringraziera'.
se invece pensate che abbia bisogno di scheda madre non integrata + scheda video allora mi fermo ed attendo il vostro aiuto (confusione tra SLI, Hybrid SLI in Power saving mode, scheda Nvidia Quadro oppure Ati fire GL V330 . Aiuto.... voglio il minimo per andare al massimo di quello che devo fare io.
Ram : vorrei 4gb (ho pensato a Kingston Hyper X DDR3 CL7!!) oppure a qualcosa con minor frequenza ma con minore latenza(Corsair CM 9136 C5D), ma sempre a costi accettabili e che si sposi bene con la s. madre. Vi ricordo che non devo over c. e non modifichero' il bios
Hard Disk: ho pensato ad un WD WD5000 AADS caviar green (risparmio) con 32Mb in modo che non giri in continuazione.Premetto che attualmente sto usando 20 gb del notebook ed un altro centinaio che ho ,tra musica, foto e video li metto su un HD esterno.
Dissipatore per Cpu: un artic cool. freezer 7 prorev2 se uso amd oppure alpine 7 gt pwm se uso intel. Domanda: se uso cpu con tdp 65w ho proprio bisogno del dissipat?
Alimentatore: naturalmente un 80+ che non costi molto. penso che 450/500 siano piu' che sufficienti. avevo visto un Seasonic SIii 430 80 Plus BRONZE!!(87%) oppure un LC 6650 GP3 da montare (in basso) in un case cooler M. Gladiator 600 (2 fun da 120mm) .Solo questi due pezzi mi costano 130/140 euro. Ne vale la pena? oppure conoscete una accoppiata piu' economica (sempre con un ottimo rendimento energetico)in un case completo di alim.? che raffreddi bene?Domanda:il mio pc cnfigurato a basso consumo riscaldera' poi cosi tanto?
Masterizz. Dovendo assemblare un pc nel 2010 voglio pensare che mi capitera' di leggere /masterizzare un blu ray(ma sempre a basso costo) ma non e' indispensabile. posso sempre metterne uno da 20/30 euro abbastanza veloce per dvd normali.
sistema operativo: vorrei un windows molto leggero (win 7 64 bit)
Un ultima domanda :chi ritenete in grado di fornire e di assemblare a buon prezzo il tutto?
Vi prego di inserire nella risposta anche delle alternative, in quanto, come ben sapete i fornitori non sempre hanno tutte le sigle disponibili.
Se ritenete che ci sia un altra configurazione totalmente diversa (piu' nuova potente efficiente ed economica, cambiate pure il tutto.Non mi offendo, anzi...
Mi scuso per la lunghezza , ma occorreva per farvi una chiara richiesta di aiuto.grazieeee.

Rispondi quotando