Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo

Forzare l'invio di un dato in un browser

riciao a tutti.
    domanda facile facile...

php invia i risultati ad un browser che lancia una query o un'interazione col server...
    come risultato di un'interazione posso dirgli di fare qualcosa su un altro browser?

per esempio come la chat di facebook?
    io scrivo a pippo e se pippo è connesso gli si apre la finestra...
    come si chiama, cast di un messaggio, streaming?

il punto è che la finestra di chat a pippo è chiusa, lui non la tocca, non è che va e chiede "controlla se qualcuno mi scrive", ma lei si apre se "qualcuno scrive"...

spero di essermi spiegato

Ci deve essere una funzione in javascript che ogni tot secondi controlla sul database che non ci siano nuovi messaggi.
    Se ci sono allora avverte l'utente che c'è un nuovo messaggio e, quando l'utente clicca su OK, si aggiorna un campo del messaggio, magari boleano, che disattiva la notifica.
    Per aprire la pagina vera e propria.... sempre javascript.
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Vedi, il protocollo HTTP funziona su classico meccanismo client/server (richiesta/risposta).

Ora che ti ho detto questo, risponditi da solo: puo' il server inviare qualcosa al browser se il browser non ha richiesto nulla?

Infatti l'unico modo è che il secondo utente abbia la pagina aperta e, quindi, la funzione javascript attiva.
    In quel caso controllerà ogni tot secondi (query su query su query) se ci sono nuovi messaggi e in caso positivo apre il popup.
    Ma:
    1.il secondo utente DEVE aver aperta la pagina
    2.non è molto rispettoso della privacy.
    3.è un popup non richiesto e come tale il browser agisce di conseguenza
    4 ecc......

Le soluzioni si trovano, ma ci sono prezzi da pagare.

beh, nel caso di facebook, il problema della privacy non si pone, suppongo ti facciano accettare di tutto quando ti iscrivi
    poi i popup credo siano dei layer (div), non popup(window) classici

we che bello ci parliamo addosso noi tre

allora chiariamo
    1) non intendo "aprire un browser chiuso", né far apparire pop-up di spam ma capire come funziona, ad esempio, proprio la chat di facebook.
    se entro in facebook e non mi metto invisibile, do anche per scontato che un amico mi contatti via chat, è ovvio e non violo alcuna privacy... come dire che se un amico mi contatta su messenger mi viola la privacy
    2) ergo, ovviamente HO la pagina APERTA in questione. in effetti non devo creare nulla di illegale ma sto cercando di capire se posso AGGIUNGERE un elemento UTILE per gli utenti, non un disturbo.

quindi mi volete dire che ogni utente che si connette su facebook (1.000.000 di utenti) ogni cavolo di secondo fanno 1.000.000 di queries SOLO per essere SICURI CHE NESSUNO STIA CHATTANDO??
    e quindi durante ogni chat vengono fatte MILIARDI di queries per produrre la chat stessa?

Originariamente inviato da lyllo
    quindi mi volete dire che ogni utente che si connette su facebook (1.000.000 di utenti) ogni cavolo di secondo fanno 1.000.000 di queries SOLO per essere SICURI CHE NESSUNO STIA CHATTANDO??
    e quindi durante ogni chat vengono fatte MILIARDI di queries per produrre la chat stessa?
    sbalorditivo, vero?

comunque, ogni utente non fa 1.000.000 queries al secondo, forse non hai capito il concetto. Premesso che non ne ho idea se l'intervallo sia un secondo (ma ci puo' essere), e che non ho mai visto la chat di facebook, sono comunque abbastanza convinto che l'utente A faccia una sola query:

select messaggi from tabella_chat where to_user_id = A and...
    e ottiene tutti i messaggi che sono stati indirizzati a lui.

e se l'utente B gli scrive, nella tabella viene salvata una riga con from_user_id = B, to_user_id = A

(poi probabilmente ci sono anche altre query aggiuntive, ma sicuramente non 1 mln come ipotizzi tu)

Credo che il ragionamento per facebook sia leggermente diverso.
    Non so che cosa usino ma le chat non vengono registrare in database. Che io sappia.
    Sono temporanee e probabilmente è tutto basato su ajax e javascript.

Originariamente inviato da portapipe
    Credo che il ragionamento per facebook sia leggermente diverso.
    Non so che cosa usino ma le chat non vengono registrare in database. Che io sappia.
    Sono temporanee e probabilmente è tutto basato su ajax e javascript.
    quindi magari posso pensare di creare dei file di testo temporanei in share tra gli utenti.
    file che vengono letti ogni X secondi tramite javascript/ajax..

il problema che si presenta è però se invece di condividere una chat, se in quel file devono essere condivise delle informazioni vere che prima o poi influenzano il database (vedi altra discussione)..

comunque, FORZARE non si può, si deve al massimo usare javascript che "attivi" o meno una finestra...

Il discorso è mOOOOOOOOOOlto più complesso ma... si, teoricamente si.

Permessi di invio