Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Dimensione testo e usabilità

Leggendo alcuni articoli in rete si può dedurre che, in materie di unità di misura per il testo, la scelta si restringe a px (per un maggior controllo sulla pagina) e a em (per una maggiore usabilità).
    Vorrei capire gli svantaggi degli em, a parte il cambio di ottica e l'attenzione all'elemento genitore.
    Mi pare che l'unico difetto possa essere quello della dimensione predefinita del browser dei vari utenti, questo perchè l'unità è relativa al tag body e di conseguenza a quella predefinita del browser (mi riferisco più che altro a IE).
    C'è un modo per ovviare a questo problema? Pensavo che assegnare un'unità in pixel al body e in em ai figli potesse essere una soluzione, ma IE6 non fa ridimensionare il testo se non erro...
    http://www.formless.it

Svuota la tua mente. Sii amorfo, senza forma, come l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, essa diventa la tazza. Se la metti in una bottiglia, essa diventa la bottiglia. Se la metti in una teiera, essa diventa la teiera. L'acqua può fluire, o distruggere. Sii acqua, amico mio.

Utente di HTML.it
    Dipende se vuoi adeguare il tuo sito alle condizioni del visitatore (dimensione del px, qualita` del monitor, capacita` visive, ...) oppure se vuoi che il sito sia adeguato alla tua (del programmatore HTML) idea di pagina.

Un font dimensionato in px potrebbe non essere leggibile dal visitatore, ma da` meno problemi se il layout e` fisso. Pero` tieni presente che i browser moderni possono impostare una dimensione minima, per cui la definizione in px puo venir sovrascritta.

Viceversa un font in em (o in %, che e` la stessa cosa, ma non ha gli stessi problemi in IE) invece si adatta automaticamente alle impostazioni dell'utente. Se poi il layout e` fluido, non ci osno problemi di sistemazione
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio