Ciao !! ho fatto un pasticcio con windows .... praticamente ho cancellato il regedit.exe che stava in system32 perchè mi hanno detto che era un malware ed era necessario cancellarlo !!! Ho provato a chiedere se era per caso il regedit del registro di sistema ma mi hanno rassicurato che "no !! cancellalo tranquillamente !!!"
Solo che da allora il mio windows Xp non parte più !!! Ma per fortuna su un altro HD avevo istallato Ubuntu e così sono riuscita a collegarmi ad internet e a questo forum per chiedere aiuto (in verità già mi stavano seguendo per la questione virus) ... comunque dato che ora sono bloccata e su windows ho troppi file importanti che non posso perdere formattando il tutto ... devo trovare un modo, un programma che funzioni su linux e che mi permetta di vedere l'HD di windows perchè adesso se faccio "mount volume ..." mi dà errore !!!
Vi scrivo esattamente che dice (tutto in inglese !!!):

Cannot mount volume

unable to mount the volume

Details
$LogFile indicates unclean shutdown(0,0) Failed to mount
'/dev/sda1': operation not supported Mount is denied because NTFS is marked to be in use.

Choose one action:

1) If you have windows then disconnect the external devices by clicking on the 'Safely Remove Hardware' icon icon in the Windows taskbar then shutdown Windows cleanly.

2) If you don't have Windows then you can use the 'force' option for your own responsability.
For example type on the command line: mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/disk -o force
Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/sda1 /media/disk ntfs-3g force 0 0

Che devo fare ???? Ho capito qualche cosa ma non proprio tutto quello che dice qui su in inglese !!!!
Esiste un programma su linux che mi fa vedere i file su windows in modo che posso caricarli su un HD esterno in maniera del tutto sicura ??? Per favore aiutooooooooooooo !!! è + di una settimana che sto combattendo con i virus e il windows che non parte + non ci voleva proprio !!!!

Grazie e scusatemi per il messaggio super lungo !!!