Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Media voti globale

Media voti globale

Ciao a tutti,
    ho una domanda veloce veloce.

Per i miei articoli registro un voto da 1 a 5 e ovviamente il numero di voti ricevuti per quell'articolo. Cosi per fare una media mi basta semplicemente una divisione.

voti/numerovotanti = media voto

Se volessi fare una classifica degli articoli con media voto più alta come posso fare? In teoria dovrei a monte fare un AVG tra voti/numerovotanti???

Sono un pò confuso :master:
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

In teoria dovresti ricavare dalla media dei numeri con virgola, in quanto se uno vota 4 e l'altro 5, 9 divisio 10 ha un bel pò di numeri dopo la virgola.
    Puoi tenere quel valore senza arrotondarlo e, con un ciclo, estrai tutti i valori, facendo una media, mettendoli in un array.
    Poi ordini i valori in ordine decrescente e prendi i primi che ti interessano.
    Sarebbe più veloce fare un campo nel db che si aggiorna ad ogni votazione, così ti fai una select con order by mediavoto desc e un limit 10.
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Ok, infatti era quello che pensavo anche io, mettere un campo direttamente già col voto aggiornato.

Era giusto per capire se le mie limitate conoscenze ignoravano soluzioni migliori.

Grazie mille

puoi anche calcolare il tutto on the fly nella query
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

E come???

mah una cosa del tipo
    codice:
    select ROUND((voti/visitatori),1) as media from tabella order by voti/visitatori desc limit 10
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio