Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[WPF e VB.NET] Connessione a db MySQL

Salve a tutti.
    Sto cercando di stabilire una connessione tra un'applicazione wpf fatta con Vb e un database MySql.
    Seguendo l'ottimo tutorial riportato su wbmysql.com sono riuscito a collegarmi al database MySql con vb. Tuttavia riscrivendo l'applicazione in Wpf, quando inserisco l'istruzione "Imports" mi viene restituito il seguente errore:
    "Lo spazio dei nomi o il tipo specificato nelle importazioni 'MySql.Data.MySqlClient' non contiene alcun membro pubblico o non è definito. Accertarsi che lo spazio dei nomi o il tipo sia definito e contenga almeno un membro pubblico e che il nome dell'elemento importato non utilizzi alias."

Insomma in pratica non riconosce il namespace!

Di seguito vi posto il codice utilizzato:

Quello di seguito (VB puro e semplice) funziona perfettamente:

codice:
    Imports MySql.Data.MySqlClient
    Public Class formLogin
    Dim connessione As MySqlConnection
    '....
    connessione = New MySqlConnection
    connessione.ConnectionString = "server=localhost";" _
    & "user id=username";" _
    & "password=password";" _
    & "database=nome_database"
    '...eseguo le operazioni che voglio eseguire...
    connessione.Close()
    Quello di seguito (Wpf in VB) non funziona e mi restituisce l'errore di cui vi parlo sopra:

codice:
    Imports MySql.Data.MySqlClient
    Public Class Window1
    '...
    End Class
    Grazie a tutti in anticipo
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.

Glamour Generation: enjoy your nightlife

Utente di HTML.it L'avatar di M@LKAV
    Ciao,
    non so se può esserti da aiuto ma ti consiglio prima di tutto di utilizzare dei
    try
    catch
    end try nella tua applicazione per intercettare gli errori senza che questa si blocchi.
    io ultimamente ho creato un applicazione con c# per la connessione ad un database mysql e ho usato due metodi.

il primo tramite odbc in modo da assicurarmi che ci sia connessione con il database mysql e poi direttamente utilizzando gli oggetti mysql.
    La stringa di connessione che uso e diversa dalla tua e funziona tutto correttamente magari puoi usarla e vedere come si comporta la tua di applicazione

"Data Source=server;Database=mydb;User ID=myuser;Password=mypass"
    La mia pazzia continua a prosciugare la mia anima

Grazie M@LKAV, tuttavia il mio problema non è la stringa di connessione: a quella il programma non ci arriva nemmeno! Il problema sta direttamente all'inizio del file, nella direttiva Imports MySql.Data.MySqlClient, che nel progetto VB passa tranquillamente, mentre in quello WPF mi viene sottolineata con la dentellatura e con l'errore di cui ho scritto...

Non risco proprio a venire a capo del problema: come faccio ad importare i namespace per lavorare con MySql in wpf????
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.

Ho risolto!
    la soluzione era di una facilità sorprendente: semplicemente ho dimenticato di inserire il riferimento nel progetto.

Nel menù progetto -> aggiungi riferimento

selezionare la scheda .NET e aggiungere come riferimento il componente MySql.Data

Permessi di invio