Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di elecon

Scribus salvato su pdf aggiunge margine

Ciao a tutti. Sto usando Scribus per impaginare un libro, uso quindi le pagine affiancate con rilegatura centrale.
    L'editore (servizio online) accetta solo files in pdf e non ps. Il mio problema è che qiando esporto in pdf con Scribus mi chiede dove mettere la rilegatura: destra o sinistra, ma io la voglio centrale! Non trovo come disattivarla, mi sapete aiutare?
    Grazie, ciao
    E.

la rilegatura non può andare centrale o va a destra (per le scritture che vanno da destra a sinistra dunque non proprio come la nostra ma comunque ci sono delle eccezioni grafiche di qualche genio) oppure a sinistra come il 99 % dele pubblicazioni.
    le pagine affiancate che adoperi su scribus sono solo una visualizzazione per la tua lavorazione. un esempio classico di pubblicazione con pagine affiancate sono le riviste di gossip che normalmente usano delle foto che stanno sia nella facciata di sinistra che in quella di destra. lavorando con le pagine affiancate hai la possibilità di vedere la distribuzione di una foto nelle facciate che combaciano come di un testo od altro.

se vuoi un consiglio all'editore mandagli un pdf esportato a pagine singole non affiancate completo di abbondanze ecc., logicamente devi essere sicuro che il file che gli mandi sia perfetto sia per la stampa che per te.
    Lui avrà sicuramente un programma di imposizione che monterà la pubblicazione prima di andare in stampa con la rilegatura da te richiesta (filo refe, punto metallico, ecc.)

spero di esser stato chiaro
    saluti

Utente di HTML.it L'avatar di elecon
    Grazie della risposta Paolouj.
    Ho esattamente il caso che descrivi: foto che corrono da una pagina all'altra, rilegatura incollata (la chiamano "fresata"). Per questo lavoro a pagine affiancate.

Purtroppo non ho un editore "umano", uso www.ilmiolibro.it - un servizio che stampa quello che gli mando. Ci deve essere un programma automatico che prende il pdf e lo inserisce così com'è nel template e poi stampa. Ho fatto una prova: mi aggiungono una striscia bianca sul lato destro. Per le foto che corrono non è un gran problema perchè la striscia corrisponde bene o male con la rilegatura e non da troppo fastidio. Quello che disturba è che il margine è diverso a destra e sinistra nelle pagine (sempre più grande a destra).

Penso sia a destra perchè quando ho esportato in pdf ho messo "rilegatura destra". Ma non ne sono sicura, perchè se guardo il pdf esportato non vedo differenze nei margini...

Pongo altre due domande:
    - dove aggiunge Scribus la rilegatura nel pdf? perchè io non la vedo ma il sito sì?
    - hai da consigliarmi un sito di stampa analogo/migliore di quello che sto usando?

Grazie, ciao
    E

Permessi di invio