Vorrei aprire questo 3ad per parlare della pochezza di programma e di abbondanza di fuffa da parte dei contendenti alla poltrona regionale e non solo.
Partiamo dal PD che propone dei bellissimi cartelloni dove la demagogia la fa da padrona.
![]()
![]()
A parte le belle parole, vorrei sapere dove verrebbero reperiti i fondi per l'assegno ai precari e chi viene considerato tale. E soprattutto come fai a dire di essere un precario. Ti iscrivi alla cassa integrazione precaria? E poi se non sbaglio, ci sono già questi strumenti. Ad esempio in Emilia-Romagna (casa dell'ex PCI) i lavoratori stagionali, sia negozianti che (e qui lo vorrei per me e i miei colleghi) assistenti bagnanti hanno a fine stagione un assegno di sussistenza per i mesi che non lavorano e non è un assegnuccio di due soldi, ma di 800 euro/mese.
Per quanto riguarda la scuola, invece bisogna considerare l'ugliaglianza formale e quella sostanziale che garantisce la costituzione, anche se questa è stata più volte violentata da entrambi gli schieramenti politici, ma soprattutto viene continuamente usata come carta da culo a causa dell'art. 67Dove viene chiaramente detto che non avendo vincolo di mandato un qualunque parlamentare, una volta eletto può tranquillamente passare da uno schieramento politico a un altro e non mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.Art. 67. Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
Detto questo, è bella invece, anche con i contenuti la campagna pubblicitaria di Penati per il ruolo di Presidente della Regione Lombardia.
![]()
Dove inserisce una marcia in più, la sesta, non presente in tutte le autovetture, per indicare che è più grintoso e filante degli altri concorrenti.
Non mi piace affatto il manifesto di Bersani, dove indica un'alternativa, a cosa, visto che non è in grado di essere alternativo nemmeno al passato?
![]()
Non ho trovato l'altro che fa assomigliare Bersani a Berlusconi in maniera spaventosa.
Passiamo al PdL
Formigoni si presenta con il suo bel faccione da chierichetto e con un puzzle di persone che compongono il suo volto. Bella l'idea, brutto il fatto di aver azzurrato i volti dello sfondo perché così si vede che è un lavoro più amatoriale che professionale.
![]()
Ciò non toglie che il Presidente della Regione Lombardia voglia usare un sistema di comunicazione più diretto, più attaccato alla persona. "Uno di noi", per indicare che non è un elitario con una marcia in più (Penati), ma uno come tanti che si rimbocca le maniche.
Poi che faccia tutta un'altra cosa, lo sappiamo![]()
Ma questa è la più bella e sincera in assoluto![]()
![]()
Aggiungete pure quelle delle vostre regioni e vediamo se ci sono programmi interessanti o semplicemente vogliono il cadreghino per il loro classico tornaconto.
A proposito. Quella di Vendola con l'orecchino è fantastica, ma non sono riuscito a trovarla.