Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it

Array tridimensionale e cicli for per il riempimento

Salve, ho un problema un pò complicato. In pratica leggendo in modo sequenziale da un file dei double, devo riempire un vettore tridimensionale. Vi spiego come: immaginate che questi double siano i valori dei pixel di un' immagine di grandezza X * Y. In realtà non ho solo un'immagine ma una sequenza di frame (ovvero Z, la terza dimensione del vettore). Quindi X e Y rappresentano le variabili spaziali cioè le righe e le colonne di una mia matrice bidimensionale di double e Z la variabile temporale cioè il numero di matrici bidimensionali (frame). Quindi è come se il valore di un pixel si evolva nel tempo.

Ora vediamo come è organizzato il file:
    immaginando di avere 50 frame, leggendo il file in modo sequenziale avrò i primi 50 double che mi rappresentano tutti i valori del primo pixel, i successivi 50 mi rappresentano l'evolversi del secondo pixel ecc. Per quanto riguarda la disposizione spaziale dei pixel all'interno di un dato frame è anch'essa particolare.
    Infatti per riempire ogni matrice devo partire dall'angolo in basso a sinistra salire fino in cima lungo la prima colonna, passare alla seconda colonna adiacente che verrà riempita stavolta dall'alto verso il basso. Poi dalla terza in poi il procedimento si ripete... Come vanno impostati i 3 cicli for affinchè possa riempire le matrici in questo modo? Ho fatto un disegnino per spiegare meglio la situazione.
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio