Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Tracciare le modifiche

Utente di HTML.it L'avatar di Scream

Tracciare le modifiche

Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo:

in un db ho una tabella che raccoglie un po' di articoli. ora vorrei far sì che questi articoli possano avere uno storico delle modifiche.

In pratica l'esigenza è quella di recuperare in qualsiasi momento chi e quando ha fatto una modifica ed eventualmente confrontarla con una precedente o addirittura con l'articolo originale.

Avete qualche idea in merito?

Grazie

Ogni volta che un articolo viene modificato, anziche' aggiornare il record che lo contiene ne crei uno nuovo, aggiungi una colonna che indica il numero di revisione (oltre ad altri campi che possono esserti utili come il nome di chi l'ha modificato e il timestamp, a meno che gia' non esistano) in modo da poterli ordinare e cosi' puoi accedere a ogni versione.

Ok, io avevo pensato ad una soluzione simile, ma in questo modo:

creo una tabella "articolo" con i campi id_articolo e mostra_revisione e una tabella "dettagli" dove inserisco tutti i campi che servono (incluso autore e datamodifica) e metterò un riferimento all'id della tabella "articolo"

Così di volta in volta posso richiamare il record con la revisione da mostrare (che di default è la più recente)

A questo punto sorge una domanda... chi amministra gli articoli, ha modo di vedere in corsivo/grassetto/quellocheserve le parti modificate? C'è un modo per confrontare 2 stringhe di testo ed evidenziarne appunto le differenze?

Perche' due tabelle?

Per le differenze tra testi, dai un'occhiata a http://software.zuavra.net/inline-diff/

Perchè ci sono campi che non ha senso ripetere in tutti i record (per esempio ho campi on/off che una volta abilitati non ha senso ripetere in tutti i record.

Permessi di invio