Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problemi con Symfony e PDO di MAMP

Salve a tutti,
    mi sto avvicinando per la prima volta al Framework Symfony. Ho installato sul mio MAC MAMP ed ho seguito la procedura per installare Symphony. Sembrava funzionare tutto correttamente. Tuttavia appena lancio da terminale il comando symfony doctrine:build-schema, dopo avere naturalmente creato la struttura YAML, mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

codice:
    >> doctrine  generating yaml schema from database

Warning: PDO::__construct(): [2002] No such file or directory (trying to connect via unix:///tmp/mysql.sock) in /Applications/MAMP/bin/php5/lib/php/symfony/plugins/sfDoctrinePlugin/lib/vendor/doctrine/Doctrine/Connection.php on line 469

PDO Connection Error: SQLSTATE[HY000] [2002] No such file or directory
    Anche la connessione mi sembra corretto. Oltretutto non ho capito che cosa significhi l'errore.
    Qualcuno può aiutarmi cortesemente?

Grazie mille

P.s. Si può passare da Doctrine al Propel? generando il progetto da linea di comando mi da di default Doctrine. ..Grazie ancora

ho lo stesso identico problema...qualcuno lo è riuscito a risolvere?
    The Darkness™

________

Annunci immobiliari

ciao ragazzi, io ho avuto lo stesso problema e, dopo un intero pomeriggio, ho risolto in questo modo. Modificate manualmente il file databases.yml in questo modo:

all:
    doctrine:
    class: sfDoctrineDatabase
    param:
    #dsn: 'mysql:dbname=jobeet;host=localhost;'
    dsn: 'mysql://rootasswordphpmyadmin@localhost/joobet;unix_socket=/Applications/MAMP/tmp/mysql/mysql.sock'
    username: root
    password: null

Ho commentato la stringa che viene generata eseguendo il comando:

php symfony configure:database,

sostituendola con la mia. Come potete osservare, i problemi che mi ha dato MAMP sono 2: il primo riguarda il fatto che MAMP e Symfony puntano a due percorsi diversi per il file mysql.sock. Ho trovato anche il consiglio su qualche forum di creare un riferimento simbolico ai percorsi. Credo si risolva ugualmente. Il secondo problema, nato subito dopo che finalmente il server mysql è stato trovato, riguarda il fatto che di default quella sintassi mi impedisce di inserire la password di phpmyadmin (o probabilmente esiste un parametro opzionale che io ignoro). Non appena effettuata anche tale modifica, tutto ha funzionato al meglio.

Spero che vi sia d'aiuto!

Dario

Permessi di invio