Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Flash Player e Adobe Air

Ciao a tutti!
    Ho un problema: non capisco perché, ma se creo un file .swf con Adobe Flash il mio computer me lo apre solo con Flash Player (che si installa automaticamente insieme a Flash) o tramite il browser, ma non mi permette di aprirlo con Adobe Air (è installato, ma è come se non esistesse sul mio computer, infatti anche se faccio "apri con" e poi "sfoglia" per andare a cercare manualmente il programma, non riesco a trovarlo... sarò mica diventato stupido? mah...). E, analogamente, su altri computer in cui non è installato Adobe Flash posso aprire il file solo tramite il browser (e il relativo plug-in di Flash Player), ma non tramite Flash Player al di fuori di un browser né tramite Adobe Air (eppure entrambi risultano installati, ma non riesco a trovarli da nessuna parte).

Qualcuno sa spiegarmi?

Graze mille!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Fai confusione sul cosa sia e faccia AIR. AIR è un aggregato di librerie dedicate all'ambiente desktop che, sotto forma di estensione per Flash (anche come SDK gratuito per altri programmi), rende possibile la realizzazione di applicazioni utilizzando actionscript e l'interfaccia flash. Un SWF non può essere letto da AIR ovviamente ma solo compilato per diventare un programma da installare sul sistema operativo.
    Un SWF può essere letto dal flash player, ma il flash player funziona in locale solo se viene installato appositamente (lo installa automaticamente Flash quando viene installato a sua volta), altrimenti deve essere aperto su browser.

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per aver risposto!
    Tuttavia a questo punto non mi è più chiaro quanto c’è scritto nella descrizione di Stage all’interno dell’Adobe Flash Platform --> Guida per gli sviluppatori di ActionScript 3.0 --> Visualizza --> Programmazione degli elementi visivi --> Elementi fondamentali della programmazione degli elementi visivi in cui si dice: “Quando in Flash Player o Adobe AIR viene aperto un file SWF…” (Ecco il link: http://help.adobe.com/it_IT/as3/dev/...0204-7e3e.html).

Detto questo io avevo capito (a quanto pare male) che le applicazioni create in ActionScript non avessero bisogno di essere compilate e che potessero essere eseguite senza essere installate (e di fatto questo è possibile perché tramite il browser non serve l’installazione). Non esiste alcun modo per installare Flash Player senza Adobe Flash e senza avere alcun browser come tramite? Il fatto è che io vorrei creare un giochino/programmino che non necessiti di installazione, che abbia portabilità massima (non voglio essere limitato da Mac, PC e quant’altro…) e vorrei anche avere la possibilità di utilizzare la modalità full-screen (e col browser questo mi pare non sia possibilie). Si può fare con ActionScript 3.0?
    Grazie davvero per la pazienza, ma sono nuovo di questo campo…

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    La modalità fullscreen per come la intendi tu è vincolata all'uso del browser che, tra l'altro, imposta una proprietà specifica che "decide" se l'uso del fullscreen è autorizzato o meno per quel filmato (<param name="allowFullscreen" value="true"/> ).

Ricordo che esiste la possibilità di installare esclusivamente il flash player senza flash all'interno di un sistema, ma ci sono una serie di vincoli di licenza che praticamente vietano la redistribuzione del prodotto (magari qualcosa è cambiato con le ultime versioni), però in pratica dovresti prima far installare il player all'utente per fargli utilizzare il tuo SWF.

Con AIR crei invece un pacchetto di installazione che oltre a darti la possibilità di avere il player direttamente integrato nel tuo programma, ti consente di gestire il filesystem come faresti con un altro linguaggio che funziona appunto in locale (compreso il fullscreen e il controllo di una o più finestre per lo stesso programma).

"Quando in Flash Player o Adobe AIR viene aperto un file SWF…"
    Il presupposto da cui sei partito non lascia in effetti immaginare altro da questa frase, ma AIR non è un player, è più un framework che ti consente di sfruttare actionscript anche in ambito locale, senza doverti appoggiare ad un browser e aggiungendo la gestione del filesystem, che actionscript di base non è in grado di gestire.

Utente di HTML.it
    Grazieeeeeeee grazie grazie grazie! Grazie a te ho capito un sacco di cose, sono anche andato a documentarmi un po' di più su Adobe AIR e anche se non ho ancora la pretesa di aver capito tutto, di certo ora ne so qualcosa in più...
    Beh, mi sa che dovrò rinunciare all'idea di produrre un programma che non necessiti di installazione (in fondo non si tratta di una cosa così negativa), ma in compenso credo di aver capito che potrò sfruttare una serie di caratteristche che mi torneranno molto utitli (forse riuscirò a realizzare il mio progettino così come me lo immagino).

Beh, ora riprendo a studiare un altro po' di progettazione in ActionScript e poi provo a compilare con AIR. Speriamo di non trovare altri intoppi.

Grazie ancora! Ciao ciao!

Permessi di invio