Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Rilevare disconessione utente

Ciao a tutti!
    Ho il seguente problema, come faccio a cancellare un utente che si è connesso al mio sito, quando chiude il browser senza disconnettersi??
    Salvo i dati in una tabella mysql, se uno clicca sul tasto disconnetti viene eseguita una query che elimina l'utente, ma quando uno chiude il browser non so come comportarmi!

potresti mettere un evento javascript nelle pagine che devono avere questo comportamento, e quando avviene l'evento onClose della pagina richiami una che faccia questa funzione.
    L'unico prob, credo che potrebbe non funzionare sempre, sai i vari blocchi popup o javascript o cose simili

ma se associo ad ogni utente una sessione, questa scade quando l'utente si disconnette non c'è un modo per farlo rilevare ed eseguire una funzione?

Utente di HTML.it
    se ne è parlato diverse volte nel forum...mi sembra che la soluzione "comune" sia quella di registrare in un database data e ora di ogni accesso dell'utente ad una pagina; in questo modo NON sai quando l'utente si è disconnesso (perchè se clicca sulla X del browser vanno a farsi benedire tutte le funzioni) però puoi risalire alla data e ora dell'ultima pagina visitata....anche qui ovviamente non c'è accuratezza nei dati perchè non puoi sapere se un utente che sta "fermo" da 10 minuti si è disconnesso o semplicemente è rimasto sulla stessa pagina per 10 minuti; però alternative non ce ne sono, per cui...

Utente di HTML.it
    In ogni pagina dovresti memorizzare la data e l'ora in cui l'utente vi accede.
    In questo modo, per stabilire quali utenti si sono disconnessi, basta selezionare quelli per i quali questa data/ora è vecchia più della durata della sessione php. (se la sessione scade in mezz'ora, seleziona le date/ore precedenti a mezz'ora fa)
    Poichè la sessione di quegli utenti è sicuramente scaduta anche se erano solo inattivi, li puoi tranquillamente considerare come disconnessi perchè dovranno comunque riloggarsi per entrare.

Utente di HTML.it
    chiedo scusa per l'intromissione ma perchè è importante sapere quando un utente si scollega?

Utente di HTML.it
    ..magari per sapere quanti utenti sono connessi al sito o in quanti stanno guardando quella pagina specifica...

Utente di HTML.it
    capito, grazie

Utente di HTML.it
    prego...era giusto un esempio, poi ovviamente ognuno ha i suoi motivi

Io sto sviluppando un applicazione che permette di giocare a forza 4 uno contro l'altro.
    Quindi mi serve rilevare chi è attualmente connesso al server per poter scegliere con chi giocare e rilevare se mentre uno ha iniziato una partita chiude il browser, quindi devo far uscire dalla partita anche l'altro utente!

Se io imposto come tempo di sessione zero, quindi rimane attiva finché il browser è aperto sulla pagina, io posso verificare con uno script quali sessioni sono attive??

Se si potrei ad ogni richiesta attivare questo script che mi aggiorna di conseguenza il database!

Permessi di invio