Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76

[PHP] Estrarre dei campi non elencati in una query con LEFT JOIN

Ciao

ho il seguente codice che deve estrarre dei dati:

$query = "SELECT * FROM ana_asis01be LEFT JOIN ana_agen01be ON ana_asis01be.INGRESSO = ana_agen01be.idagen01be
    WHERE DATA >= '". $valori['data1']."' AND DATA <= '". $valori['data2']."' ";

$dati = mysql_query($query) or die (mysql_error());
    while ($row = mysql_fetch_array($dati))
    {
    $tessera = number_format($row['ingresso'], 0,"",".");

bla bla bla
    La query funziona non mi dà errori, l' ho provato anche su phpMyAdmin e i dati sono elencati senza problemi. Il fatto però è che devo estrarre i campi :

1. ana_agen01be.nome,
    2. ana_agen01be.cognome,
    3. ana_agen01be.ingresso,
    4. ana_asis01be.TESSERAASI

ed altri ancora. Non so come fare .. dato che non li chiamo esplicitamente non posso estrarli con $row["0"] .. $row["2"] ecc ecc come avevo fatto ad esempio nella versione precedente del programma.

Ho notato che non funziona neanche cosi :
    $tessera = $row['ingresso']

Dove ingresso è il campo numero due che ho elencato poco sopra. Come faccio quindi ad estrarre tali campi con questo tipo di query ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

se i nomi dei campi sono univoci con select * li hai tutti in elenco nel result set, quindi:

row['nome'], row['cognome'] etc....

usando left join pero' potresti avere dei valori NULL nei record dove manca l'equi join
    ana_asis01be.INGRESSO = ana_agen01be.idagen01be

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Infatti ho dei campi nulli al posto ad esempio del nome e del cognome .. purtroppo devo usare questa query che non ho fatto io, perché è stato modificato un pezzo del programma. Potrei fare una query nella query che prenda i valori che mi interessano ma volevo fare una cosa pulita.

E' possibile modificare la query con il LEFT JOIN in qualche modo per evitare di avere valori nulli ?

inner join invece di left join

ora funziona ! Ma sai in realta qual era il problema ? Quel genio del mio collega ha messo i nomi dei campi un po minuscoli come "rinn" e un po maiuscoli come "NOME" e "COGNOME" mentre io li richiamavo sempre in minuscolo ! Ecco perché dei campi vuoti...

Ma non c'è un modo di prendere il campo in modo case-insensitive ?

Originariamente inviato da ivy_76
    ora funziona ! Ma sai in realta qual era il problema ? Quel genio del mio collega ha messo i nomi dei campi un po minuscoli come "rinn" e un po maiuscoli come "NOME" e "COGNOME" mentre io li richiamavo sempre in minuscolo ! Ecco perché dei campi vuoti...

Ma non c'è un modo di prendere il campo in modo case-insensitive ?
    modifica i nomi di campo e mettili tutti in minuscolo. Come vorrebbe il buon senso considerando che il nome campo diventa un indice associativo e quindi case sensitive. Normalizza il db una volta per tutte.

Hai perfettamente ragione ma non posso farlo, il DB "non è mio" lavoro in un team dove chi ha creato il DB, nonostante lavori da 15 anni nell'informatica, non sa tanto per dire qualche cattiveria neanche identare il codice o mettere 2 commenti, se trovo il tempo ti posto un po del suo codice cosi capisci con chi ho a che fare !

Grazie 1000 per l'aiuto

Permessi di invio