Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    369

    pagina eseguita ad una tal ora

    salve a tutti.

    ho fatto un semplice codice che genera a livello di testo le azioni salienti di un match di calcio a 5.

    le mie domande sono 2 :

    1) supponiamo che io (utente) voglia visualizzare una partita...vorrei che le azioni mi apparissero una alla volta, non tutte insieme come se la partita fosse già finita...per fare questo credo che con php l'unico modo sia quello di fare una pagina "autoaggiornante" giusto? però, escluso il flash, che tipo si linguaggio mi consigliate per implementare una cosa del genere in modo più piacevole?

    2) io vorrei far si che la pagina generasse i risultati di una partita su un file di testo e poi chi volesse visualizzare la partita debba andare in un'altra pagina che legge il file di testo e riproduce (in formato grafico carino) la partita. per fare questo io però vorrei che, se la partita si deve svolgere alle 14 del giorno 6, a quel giorno e a quell'ora il programma in automatico generi il file di testo...è possibile fare una cosa del genere? cioè è possibile far eseguire il codice php ad una ora e data prestabilita?

    Grazie

  2. #2
    1)Puoi farlo molto semplicemente con Javascript (da inserire nella pagina html)
    Ad esempio:
    codice:
    <script type="text/javascript">
    var attesa = 20;
    setTimeOut(attesa,'window.location.reload();');
    </script>
    In questo modo , ogni volta che il numero di secondi specificato in "attesa" è trascorso, la pagina si aggiorna automaticamente. Per maggiori chiarimenti chiedi pure nel forum apposito di javascript.

    2)Questo non è possibile: perché lo script php venga eseguito, deve essere richiesto da un client. Quindi, ci sono due possibilità: o cerchi un programma che, dal, tuo computer, a una certa ora, effettui una richiesta al server, altrimenti, chiedi al tuo host se può eseguire lo script php ad una certa ora: molti host offrono questo servizio, anche se a pagamento.

    In ogni caso, ti consiglio di fondere le due pagine di elaborazione e rappresentazione. In questo modo il file si aggiorna ogni volta che deve essere visto e non c'è mai pericolo che qualcuno veda la versione non aggiornata.

  3. #3
    E' possibile lanciare un dereminato script a qualsiasi ora tramite chronjobs.
    Il problema è che l'output non viene inviato a nessun utente.
    Quindi puoi usarlo per generare dati dinamici o fare elaborazioni, ma non per aprire pagine sul computer del cient.
    Il client deve comunque essere lui ad aprire la pagina per riceverne i contenuti.
    Tecnolgie per l'arte.
    Arti per la tecnologia.
    softhare

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    369
    si sarebbe perfetto...io posso usare chronjobs per eseguire il codice e salvare i risultati in un file di testo...poi quando l'utente vuole visualizzare la partita va sulla pagina di visualizzazione match che pescherà il file di testo relativo al match scelto e lo simulerà...

    ma questo chronjobs è una funzione php normale o richiede qualcosa in particolare? xk non ne avevo mai sentito parlare

    grazie mille a tutti e 2 cmq

  5. #5
    oh, no!

    Chronjobs non ha nulla a che vedere con php.

    E' il sistema che nei server apache (e credo anche altri) permette di lanciare una qualsiasi applicazione ad un determinato orario, intervallo o altro momento determinato.

    Va impostato sul server per lanciare la tua applicazione php quando lo desideri.

    Se salvi ciò che tiu serve su un file ed ignori l'output del tuo php, puoi poi usare i dati immagazzinati nel file a tuo piacimento.
    Tecnolgie per l'arte.
    Arti per la tecnologia.
    softhare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.