Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Temperatura CPU e MB

Temperatura CPU e MB

Ciao, il mio hardware è così composto

MB: Asus P5QC
    CPU: Quad core Q6600
    RAM: 2GB Kingston 99U5315-023
    SV: Ati HD 3800
    Case: Haf 922 con una ventola anteriore che mette dentro aria, una posteriore e una superiore che buttano fuori l'aria, in più l'alimentatore è messo sotto per far buttar fuori l'aria.

Ho installato diversi programmi per il controllo delle temperature e quella della cpu mi sembra un pò strana, sta intorno agli 8/10°C mi sembra strano perchè la temperatura ambiente sta intorno ai 20°.
    La temperatura della scheda madre sta intorno ai 42°. Prima di mettere questo case (haf 922) avevo un case vecchio senza ventole e la temperatura del processore era di qualche grado più bassa, invece quella della scheda madre era di 50/52°
    La scheda video sta intorno ai 42° e quella dei dischi sta intorno ai 25/27° il tutto in idle e non in full
    Secondo voi le temperature che registro ora sono anomali? oppure stanno nella norma?

La temperatura della CPU è totalmente assurda dato che dovrebbe essere maggiore delle altre. Di solito con i driver della scheda madre viene fornito anche un software ad hoc per rilevare le temperature di sistema: se anche quello ti dice che la CPU è quasi gelata allora è il sensore ad avere problemi.

Per il resto invece siamo nella norma.

Allego questa immagine, http://img144.imageshack.us/img144/9472/tempu.jpg tutti i software hanno la stessa temperatura della cpu, quello a destra è l'utility della scheda madre. Comunque ho sempre registrato queste temperature, come dissipatore della cpu ho un asus artic square.
    Nel casso fosse rotto il sensore, devo preoccuparmi? oppure fa nulla. C'è un modo per sostituirlo?

Se la temperatura della CPU è nella norma anche se il sensore è rotto non hai di che preoccuparti ma per sostituirlo, sempre che ciò sia possibile, dovresti come minimo avere buone conoscenze di elettrotecnica.

Come faccio a sapere se la temperatura sta nella norma? 6° non credo che sia normale secondo me è troppo bassa, toccando il dissipatore non sembra così caldo, è molto più caldo quello della scheda video.

Un'altra domanda, io ho collegato la ventola frontale in ingresso e quella superiore in uscita direttamente all'alimentazione tramite l'adattatore, invece quella dietro in uscita è collegata alla scheda madre, secondo voi è meglio collegare tutte le ventole alla scheda madre (i connettori ci sono) oppure è meglio lasciare come ho fatto ora?

Il problema è proprio come capire se la tempratura della CPU sia nella norma. 6 gradi non sono anormali, sono proprio impossibili visto che dovrebbero essere attorno ai 60!

Io onestamente non so darti un suggerimento per cui devi sperare che qualcuno abituato a maneggiare l'hardware ti sappia consigliare qualcosa anche per la tua seconda domanda.

Utente di HTML.it
    Hai provato a vedere la temperatura della cpu entrando nel Bios? Io spesso mi sono ritrovato di fronte a notevoli differenze tra la temperatura letta dai soliti programmini e quella scritta nel bios (anche se non mi è mai capitato di sentire di cpu a 6°!).

Originariamente inviato da miks87
    Hai provato a vedere la temperatura della cpu entrando nel Bios? Io spesso mi sono ritrovato di fronte a notevoli differenze tra la temperatura letta dai soliti programmini e quella scritta nel bios (anche se non mi è mai capitato di sentire di cpu a 6°!).
    ho appena controllato e nel bios la temperatura della cpu sta a 41°, quindi sono i programmi che leggono una temperatura sbagliata, e non il sensore rotto??!!

Utente di HTML.it
    Non so spiegarti il perchè ma penso proprio di si

In effetti questo taglia la testa al toro anche se è davvero bizzarro che tutti i programmi segnalino la stessa temperatura errata.

La cosa positiva è che la temperatura della CPU segnalata dal BIOS è ampiamente nella norma.

Permessi di invio