Ciao,
da anni mi diletto a scrivere pagine html/css e codice in php. Ho sempre usato programmi non mirati e in certi casi non troppo adeguati.
Per fare qualche nome sono partito da dreamweaver per poi finire sul classico TextPad.

Riesco a fare il mio "sporco lavoro", ma quando metto mano su codice altrui inizio ad individuare i primi limiti.

Mi piacerebbe trovare un programma che mi semplifichi un po' la vita. Non saprei esattamente come ... provo a buttar giù un paio di idee, spero qualcuno mi sappia indicare il prodotto più indicato.

1. avere l'elenco delle variabili utilizzate (in modo da non doverle riscrivere tutte le volte)
2. riuscire agilmente a risalire alle varie funzioni/variabili ereditate dai vari include
3. magari avere qualche suggerimento sulla compilazione degli attributi html (giusto per non fare errori di distrazione)
4. se si chiamano così gli indicatori prima delle linee numerate (per intenderci quelli che consentono di raggrupare il codice in funzione dei tag aperti/chiusi)
5. (marginale) la possibilità del drag&drop di alcuni elementi basilari quali i css e le immagini
6. (marginale) la possibilità di visualizzare un anteprima o ancora meglio tramite FTP subito apportare modifiche sul sito originale.
7. (marginale) confrontare due file per individuarne le differenze
8. (mardinale) cercare una parola all'interno di una cartella

Non mi aspetto che un programma possa fare tutto questo, soprattutto se cerco qualcosa di leggero, ma magari mi sapreste indicare qualcosa che fa più al caso mio.
Grazie in anticipo per la collaborazione