Buon pomeriggio a tutti! Intanto mi scuso perché temo di stare per postare una domanda molto sciocca. Sono anni che non "gioco" con html e css. Recentemente c'è stato bisogno di creare un sito internet e mi sono offerto (pensando di ricordarmi qualcosa).
Mi sono basato su un vecchio css per layout a tre colonne e l'ho modificato per avere un layout a due colonne.
Tutto sembrava funzionare fino a quando non ho provato banalmente a creare una pagina con una immagine float e del testo che teoricamente doveva starle a fianco e poi sotto di lei.
Ho banalmente inserito nel foglio di stile
codice:
.immsx { float: left; }
e nella pagina php ho scritto semplicemente
Codice PHP:
[img]sun.jpg[/img]Testo di prova... bla bla bla bla bla bla bla </p>
Invece, il testo era a inizio pagina mentre l'immagine era in fondo a sinistra.
Per cercare di capire, ho fatto altri tentativi..
Se scrivo:
Codice PHP:
<div class="div">
[img]sun.jpg[/img]
alalalalllalalalalala lalla lalla lalla alaalalala
alalalalllalalalalala </div>
testo testo testo testo </p>
In cima alla pagina appare prima "lalala etc" poi "testo etc" e in fondo, distante, l'immagine.
Se invece scrivo:
Codice PHP:
<div class="immsx">
[img]sun.jpg[/img]
lalla lalla lalla alaalalala alalalalllalalalalala
</div>
testo testo testo testo </p>
Il floating immagine-testo avviene correttamente ma tutto il div è spostato in fondo alla pagina (mentre in cima alla pagina appare il "testo testo testo testo").
Probabilmente è un problema banalissimo ma ho letto e riletto il codice, mi sono basato su esempi online e mi sembra che tutto corrisponda a come si dovrebbe fare.
Ultima informazione che forse non vi serve a niente: nella colonna di destra (ovvero la parte "menu") ci sono tre elementi. Bene, quando dico che l'immagine va in fondo alla pagina, in realtà si posiziona alla medesima altezza del terzo elemento.
Aggiornamento : mentre scrivevo quest'ultima parte ho provato a cancellare il terzo elemento da menu.php e le immagini float si posizionano stavolta all'altezza del secondo elemento.