Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di tapu

questione su array bidimensionali utilizzando un for

ciao a tutti ...
    io ho un array bidimensionale.

$a = array (
    nome => array(1 => 'luisa' , 2 => 'mario' , 3 => 'pino'),
    cognome => array (1 => 'piombelli' , 2 => 'ramastro' , 3 => 'cumelli')
    //e cosi via
    );

se uso un doppio foreach mi prende il primo valore(nome) e scorre fino alla fine dell'array interno;
    subito dopo fa lo stesso con cognome.

ma se io volessi usare un annidamento di for come faccio?

mi spiego io ho
    <?php
    $conto = count($a);
    for ($p = 0 ; $p < $conto ; $p++){
    $contoA = count ($a[?]) //dentro $a[] che tipo di incremento inserisco? è una cosa fattibile?
    for ($l = 1 ; $l < $contoA ; $ l++){
    //fccio cio che devo
    }
    }
    ?>

se non si può inserire un incrementatore numerico posso sostituire tutti gli indici con un numero ?

grazie delle risp

Se vuoi usare indici numerici devi usare un array... con indici numerici. Il tuo array ha delle stringhe come chiavi, quindi devi usare foreach.

ok , perfetto ... era solo un grosso dubbio.

ora però mi sorge spontanea una domanda ... posso ricreare i valori dell'array tipo un replace_array?

sempre all'interno di un ciclo foreach ovfviamente!
    ciao

Puoi copiare l'array in uno nuovo assegnando indici numerici, pero' o cambi la struttura dell'array oppure perdi "nome" e "cognome". Forse e' meglio se spieghi esattamente cosa devi fare (quell'array ha una struttura un po' strana).

ho preso un esempio che ho trovato in rete, ed effettivamente è strana...

ossia ...

io questo array multidimensionale lo avrei fatto cosi ;

$array = array(
    0 => array (nome => 'pippo' , cognome => 'kiolotas' , eta => 27 , sesso => 'indefinito'),
    1 => array (nome => 'marco' , cognome => 'romenola' , eta => 99 , sesso => 'maschio' )
    )

e cosi via!
    in maniera da avere tutti i dati in una cella del mio array...

però come esempio per far capire come funziona va molto bene anche quello!

in realta, mi è venuta curiosita nel vederlo e volevo sapere se era fattibile fare una roba tipo riordinare gli indici in maniera da prelevare dei dati con un senso compiuto... o meglio per riuscirlo ad intabellare.

anchio ho pensato di ciclare e riassegnare il tutto ... ma volevo sapere se cera un metodo a me sconosciuto da poter utilizzare per rendere il tutto piu veloce!

Il fatto e' che l'array del primo post e' "strano" proprio perche' ha una struttura che non rispecchia una tabella: che senso ha fare un array di nomi e uno di cognomi? Ha molto piu' senso l'altro esempio che hai riportato nell'ultimo post.

Comunque tutto questo non ha nulla a che fare con l'avere indici numerici o no, e' solo una questione di organizzazione dei dati, per esempio il tuo secondo array potrebbe essere anche fatto cosi':

codice:
    $array = array(
    	'KLTPPP4204985' => array (nome => 'pippo' , cognome => 'kiolotas' , eta => 27 , sesso => 'indefinito'),
    	'RMNMRC4980249' => array (nome => 'marco' , cognome => 'romenola' , eta => 99 , sesso => 'maschio' )
    )
    dove invece dei semplici indici numerici progressivi ho messo dei (finti) codici fiscali. L'array funziona lo stesso, non e' una questione di for o foreach, ma solo di come viene organizzata la sua struttura.

a ok ... ora mi è tutto molto più chiaro ...
    avevo visto quel esempio e mi erano venute delle perplessità!!!

grazie!

Permessi di invio