Buonasera a tutto il forum!
da ieri sono passato al .net e sono un pò in crisi...
per questo chiedo aiuto per delle lucidazioni..
Effettuo un combobox binding in questo modo:
Ora il mio dataset contiene 2 tabelle.. una città e una vie.. la tabella città contiene il campo nome e la tabella città contiene il campo nome, targa e cap.codice:'Collego i controlli ai campi del database ComboBox1.DataSource = dsLocazione ComboBox2.DataSource = dsLocazione ComboBox1.DisplayMember = ("Vie.Nome") 'ComboBox1.ValueMember = ("Vie.Nome") ComboBox2.DisplayMember = ("Città.Nome") 'ComboBox2.ValueMember = ("Città.Nome") ComboBox1.DataBindings.Add("SelectedItem", dsLocazione, "Vie.Nome") ComboBox2.DataBindings.Add("SelectedItem", dsLocazione, "Città.Nome")
Questo codice l'ho trovato nel sito della microsoft e poi adattato alle mie esigenze...
Quello che volevo chiedervi è quando scrivo questo...
....cosa sto facendo?? è brutta da dire ma non capisco cosa sto facendo e non mi piace imparare così..codice:ComboBox1.DisplayMember = ("Vie.Nome") ComboBox1.ValueMember = ("Vie.Nome")
la mia interpretazione è questa:
il primo è il valore del campo da visualizzare, il secondo il valore del campo.. quindi per esempio nel displaymember metto il nome da visualizzare e nel valuemember metto il valore di quel campo per esempio l'ID.
Se questa mia teoria è giusta come faccio poi a vedere per esempio collegando all'evento SelectedIndexChanged un msgbox il valore ed il nome del campo selezionato???
Grazie mille a tutti anticipatamente!![]()

Rispondi quotando