Forse è troppo presto per dirlo, ma sembra che finalmente in Italia stia prendendo piede il pagamento a impression aperto a tutti, anche se limitato al formato medium rectangle 300x250.

Oltre al circuito Liquida Network, adesso anche Virgilio ha creato una concessionaria (non ancora funzionante) che paga una cifra garantita ogni mille impression, via account PayPal, con quotazioni semi-fisse riferite ai canali tematici nei quali è iscritto il sito o il blog:
http://business.webnews.it/news/legg...na-ad-adsense/

Purtroppo le quotazioni variano di settimana in settimana... presumo quindi che adesso partono da 0.80 euro solamente per scopi promozionali, ma in seguito probabilmente caleranno, qualora non ci sarà una reale concorrenza (Liquida parte da 0.60 euro).

Comunque, secondo me, è sempre meglio di alcune concessionarie che affermano di pagare per CPM ma che invece non garantiscono nessuna cifra. In pratica trasformano semplicemente l'eCPM (valore variabile ricavato dalla performance) in CPM (valore prefissato), magari nascondendo i clic e le conversioni per evitare che tu possa capire il nesso...