Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615

    Java e criptazione reversibile: uso della chiave di cifratura e decifratura

    Carissimi,
    buonasera. La mia applicazione in Java + Postgre dovrebbe gestire gli aspetti legati alla sicurezza nel miglior modo possibile. Posto che:

    1) Devo fare uso di criptazione reversibile, indispensabile per memorizzare la password di connessione al database nel file xml, opportunamente criptata. Dovendo decifrarla ad ogni connessione, la criptazione non reversibile non mi sarebbe di alcun aiuto;
    2) Voglio fare uso di criptazione reversibile che utilizzi una passphrase, diversamente chiunque una volta noto l'algoritmo di criptazione potrebbe decifrare i dati in tutte le copie del mio software;
    3) La passphrase (o chiave, come preferiamo) andrà memorizzata anch'essa in un file xml.

    Ciò posto:

    1) Per mantenere un buon livello di sicurezza, anche la passphrase vorrei fosse memorizzata in forma criptata, e non posso che usare anche per essa un algoritmo reversibile. Però in questo caso non posso avvalermi di una seconda passphrase, altrimenti andrei avanti all'infinito. Devo escogitare qualcosa di artigianale. Suggerimenti?
    2) Credete sia proprio terribile memorizzare una copia della passphrase in un apposito campo del database stesso, magari opportunamente criptata? In tal modo, per eseguire un restore del programma dopo eventuali problemi, basterebbe eseguire il classico backup del database e non anche una copia del file xml...

    E' un tema molto delicato sul quale voglio confrontarmi con voi, attendo con fiducia lumi e vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Attendo fiducioso una risposta, sarebbe un quesito un pò importante... Se fossi stato carente nella spiegazione non esitate a farmelo notare, vi darò volentieri ogni dettaglio utile. Intanto grazie.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Ciao

    Io non credo di poterti dare un valido aiuto, ma potrei suggerire un modo artigianale..

    Hai mai visto Prison Break?

    http://almabyte.wordpress.com/2006/0...ael-schofield/

    Ora, non dico di farlo uguale identico (dato che potrebbe essere scomodo memorizzare una riga di numeri e di puntini, e forse anche banale), ma penso si possa prendere spunto per far uscire qualcosa di originale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.