Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Java] Informazioni su player audio (riproduzione mp3)

Ciao a tutti,

Sono ancora io ^^
    Ho una domanda da porre (specialmente ad andbin :P)

Molto tempo fa mi sono chiesto com'è fatto un media player..bhe..ora invece mi chiedo "come posso scrivere un media player in java?".

..che cosa devo conoscere per sviluppare un piccolo player che permetta l'ascolto di brani mp3?

Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] Informazioni su player audio (riproduzione mp3)

Originariamente inviato da Patrick Jane
    Molto tempo fa mi sono chiesto com'è fatto un media player..bhe..ora invece mi chiedo "come posso scrivere un media player in java?".

..che cosa devo conoscere per sviluppare un piccolo player che permetta l'ascolto di brani mp3?
    Visto che si parla di "formati" audio (MP3 o altro), la prima cosa da stabilire è cosa fare per decodificarli (se si vuole solo la riproduzione, ovviamente). I formati come MP3, AAC e altri simili sono molto complessi e a meno di avere solidissime basi di matematica e una ottima conoscenza della elaborazione digitale dei suoni (io non le ho) .... sarebbe assolutamente sconsigliabile partire in quarta per cercare di fare un "decoder" partendo da zero.

Pertanto sarebbe preferibile usare una libreria che si occupa come minimo della decodifica dei dati dal file per ottenere i "campioni" audio (poi cosa farne dei campioni è un altro discorso...). Su questo però non saprei dirti più di tanto. La Sun aveva fatto la JMF ma mi pare che non sia più stata portata avanti granché.

Altrimenti puoi fare questa ricerca e ne trovi altre. Quello che devi valutare di una libreria, in base anche a cosa vuoi fare/ottenere è:
    - se si limita solo a fornire i "campioni" audio oppure se è in grado di usare ad esempio la Java Sound API per mandare i campioni ad una scheda audio.
    - se fornisce dei componenti grafici per gestire, a livello utente, la riproduzione/visualizzazione dei dati (es. pannello con i classici pulsanti play, stop ecc...) o altro (analizzatore di spettro, equalizzatore, ecc...).
    - se consente di ottenere programmaticamente più o meno informazioni sui file audio (es. titolo, artista, bit-rate, ecc... insomma i metadati)
    - nel caso faccia la estrazione/riproduzione, se è in grado di "far entrare" nel ciclo di vita della riproduzione, ricevere eventi su cosa accade, a che punto è arrivato, ecc...
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: [Java] Informazioni su player audio (riproduzione mp3)

Originariamente inviato da andbin
    Visto che si parla di "formati" audio (MP3 o altro), la prima cosa da stabilire è cosa fare per decodificarli (se si vuole solo la riproduzione, ovviamente). I formati come MP3, AAC e altri simili sono molto complessi e a meno di avere solidissime basi di matematica e una ottima conoscenza della elaborazione digitale dei suoni (io non le ho) .... sarebbe assolutamente sconsigliabile partire in quarta per cercare di fare un "decoder" partendo da zero.
    Io nemmeno purtroppo..

A me interessa un semplice player, nulla di complesso. Basta che riproduca la musica e permetta di mettere in pausa (e mostri titolo ed autore del brano).

Ora mi guardo i link!

Grazie per le info!!

visto il tuo caso, secondo me è sufficiente l'api java sound del framework, senza complicarti troppo la vita con librerie esterne (almeno per il momento).
    penso troverai interessante questo semplice how-to della jug sardegna:
    http://www.jugsardegna.org/vqwiki/js...le16072005.pdf

Ciao
    Digicasper ;-)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da digicasper
    visto il tuo caso, secondo me è sufficiente l'api java sound del framework, senza complicarti troppo la vita con librerie esterne (almeno per il momento).
    penso troverai interessante questo semplice how-to della jug sardegna:
    http://www.jugsardegna.org/vqwiki/js...le16072005.pdf

Ciao
    Grazie mille!!
    Mi sarà molto utile!!

Utente di HTML.it
    altro posto fondamentale:

http://www.jsresources.org/
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio