Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[excel 2007] collegamento tra celle

Ho un problema, ho bisogno, per un esercizio universitario, di collegare vari fogli in modo particolare, in cui uno di essi è il riepilogo di tutti gli altri.
    In pratica ho dei tempi sul giro di alcune automobili in determinate piste; per ogni pista uso un foglio diverso e faccio in modo che in una determinata riga ci sia il tempo migliore tra quelli sottostanti. Il mio problema sorge quando devo collegare l'auto che ottiene il tempo migliore.

Nell'esempio allegato ho nelle celle gialle il mio valore minimo (ottenuto moltiplicando minuti, secondi e millesimi per ottenere un valore unico confrontabile e scomponendolo successivamente) dei tempi, mi manca di collegare l'auto che ha ottenuto quel particolare tempo (in questo caso Honda NSX). Come faccio a riportare quel particolare valore nella cella? C'è un modo senza usare le macro, visto che non possiamo utilizzarle in data d'esame?

[la mia idea è quella di chiedere (nella cella A2) a quale riga fa riferimento la cella E2 in modo da riportare il contenuto della riga corrispondente in colonna A]

Spero di essere riuscito a spiegare le mie idee, in caso contrario vi chiedo scusa
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    =INDICE(A3:A4;CONFRONTA(MIN(E3:E4);E3:E4;0))

Utente di HTML.it
    funziona benissimo, grazie mille

P.S. potresti spiegarmi la logica di questo comando? in modo da poterlo utilizzare anche in altri ambiti...

(scusa se insisto)

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Visto che ti serve per un esame universitario sarebbe nel tuo interesse quanto meno consultare la guida in linea per vedere i parametri delle funzioni utilizzate.

Poi se dovessi avere ancora dei dubbi chiedi pure.

Utente di HTML.it
    Pensavo fosse scontato che avessi già guardato la guida di excel, in ogni caso me ne scuso

Da quanto ho capito dalla guida (poco), la funzione INDICE mi restituisce un valore o un riferimento da una matrice di celle.
    Nella formula la prima parte è la matrice da cui si ricava la cella richiesta, la seconda invece ha al suo interno la formula CONFRONTA che mi restituisce la posizione dell'elemento stesso.

Nella funzione INDICE è composta da matrice, riga, colonna. Il valore matrice è tutta la matrice da cui si ricava il valore; il valore riga non capisco come funziona e non capisco perchè non hai messo il valore colonna

Permessi di invio