Buongiorno a tutti,
abbiamo un problema strano con un nostro cliente. Questo nostro cliente ha il domino e la posta in hosting da noi. Il servizio di posta viene gestito tramite sendmail. Il cliente in questione ha problemi con un unico soggetto.

Legenda: per la privacy indicheremo il dominio del nostro cliente come ABC.com
Il nostro dominio di posta è indicato come DEF.it
Il dominio GHI.com è un secondo dominio del nostro cliente con le stesse identiche impostazioni di ABC.com (stesso server di posta e web)

Lo scenario è il seguente:
il nostro cliente con dominio ABC.com invia un messaggio di posta a questo soggetto terzo. Questa persona risponde al messaggio e questo messaggio di risposta non arriva a destinazione. Nei log non vi è traccia di nessuna transazione tra gli SMTP. La stessa cosa succede se il soggetto terzo cerca di inoltrare a me o a qualunque altro indirizzo una comunicazione proveniente dal nostro cliente.
Se il soggetto terzo invece crea una nuova e-mail per il nostro cliente (e non parte da una risposta o inoltro), questa arriva senza nessun problema.

Il nostro cliente utilizza internamente un server exchange su connettività tiscali. Per fugare ogni dubbio abbiamo fatto la prova inviando al soggetto terzo una mail direttamente dal nostro server SMTP per escludere tutta la parte di exchange e tiscali. Anche in questo caso, la risposta alla mail inviata da noi non arriva a destinazione.

Questo soggetto terzo usa come SMTP telecom italia (attiva.biz). Se facciamo le stesse prove ma invece di usare ABC.com come mail di origine usiamo il nostro DEF.it o GHI.com (un altro dominio sempre dello stesso nostro cliente, su identico server di posta di ABC.com) il tutto funziona a dovere.
Questo soggetto terzo è l'unico che sembra avere questo tipo di problema nel caso di risposta o inoltro. Facendo le prove da qualsiasi altro account (compresi i vari gmail, libero ecc...) il tutto funziona a dovere.

ABC.com e DEF.com hanno la stessa configurazione DNS.

Avete una qualche idea a riguardo?