salve a tutti, ho un problema nella formattazione di alcune celle, in pratica dovrei dire ke:
se la cella A6 > 99 allora colora le celle da A1 a A5
ho provato in tanti modi ma nn mi riesce
grazie in anticipo![]()
salve a tutti, ho un problema nella formattazione di alcune celle, in pratica dovrei dire ke:
se la cella A6 > 99 allora colora le celle da A1 a A5
ho provato in tanti modi ma nn mi riesce
grazie in anticipo![]()
Vai su strumenti => macro => visual basic editor
Sulla sinistra, fai doppio click sul foglio cui vuoi applicare tale formattazione e incolla questo codice
Ogni volta che modificherai il valore della cella a6 verrà eseguito il controllo, formattando in caso di valore maggiore di 99, il range a1:a5 di rosso.codice:Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) If Range("a6").Value > 99 Then Range("a1:a5").Interior.ColorIndex = 3 Else Range("a1:a5").Interior.ColorIndex = xlNone End If End Sub
Se vuoi modificare il colore, qui
http://www.geocities.com/davemcritchie/excel/colors.htm
trovi tutta la palette.![]()
nn sono molto abile con le macro :master:, cmq io uso office 2007, ho creato la macro ed ho inserito nel foglio1 il codice, per confermare cosa dovrei fare?
Se le macro sono abilitate semplicemente inserendo in a6 un valore pari almeno a 100, le celle nel range a1:a5 si coloreranno di rosso. Inserendo un valore inferiore la formattazione sparirà.
provo a eseguire la macro, ma mi fa il suono di windows "ding"; poi quando salvo il foglio excel mi esce scritto: "Impossibile salvare le caratteristiche seguenti in cartelle di lavoro senza macro: * progetto VB ......... Per salvare un file con queste caratteristiche, fare click su No, quindi selezionare un tipo di file con attivazione macro nell'elenco Tipo file. Per continuare a salvare come cartella di lavoro senza macro, fare click su Si."
Non sono molto pratico di office 2007 che ho usato poco e niente.
Prova a cliccare sul pulsantone tondo in alto a sinistra. Se non ricordo male dovrebbe esserci una voce del tipo centro protezione o simile. Vedi se trovi qualcosa relativo all'abilitazione delle macro.
allora sono riuscito ad abilitare le macro, adesso però quando eseguo il codice ke mi hai passato mi apre una finestra dove mi chiede di creare una nuova macro
![]()
Purtroppo non ho presente l'editor del 2007. Prova a rimuovere tutto il codice, a cliccare sul foglio che ti interessa e a reincollare lo scriptino.Originariamente inviato da likioti687
allora sono riuscito ad abilitare le macro, adesso però quando eseguo il codice ke mi hai passato mi apre una finestra dove mi chiede di creare una nuova macro
![]()
Prova a salvare e a modificare il valore della cella a6. Mi sembra tutto corretto.