Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Software per un resize più ragionato

Ciao ragazzi,
    ho una domanda per voi, spero non banale.

Fino a oggi ho avuto a che fare sempre con un utile programma che mi ha aiutato a ridimensionare in modo automatico un gran quantitativo di immagini, creando la versione in miniatura. In Visualizer Photo Resize, imposto delle misure massime per l'altezza e la larghezza della miniatura, e lui me le ridimenziona mantenendo intatte le proporzioni.

Ora però mi serve una cosa un po' diversa. Nel senso che le miniature che devo creare devono essere di una misura precisa, pressoché un quadrato, e andando a impostare la non alterazione delle proporsioni, naturalmente nelle foto, ad esempio, più alte che lunghe, mi trovo immagini schiacciate.

Mi chiedevo: dovendo trattare un gran quantitativo di file, e ridimensionarle manualmente una alla volta vorrei, se possibile, evitarlo, esiste un programma che mi permette di fare qualcosa di simile, estrapolare pezzi da un'immagine o farne un ridimensionamento più di qualità?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    se ne hai la disponibilità io mi affiderei a photoshop e imposterei un'azione che faccia quello che chiedi.
    In pratica basta eseguire i comandi avendo l'accortezza, prima di iniziare, di cliccare sull'apposito pulsante di avvio registrazione. Una volta terminate le operazioni di cui necessiti arresti la registrazione e salvi l'azione assegnandogli un nome.
    Successivamente applichi l'azione alla cartella che contiene le immagini attraverso file/automatizza batch
    E' più difficile a dirlo che a farlo.

in alternativa potresti provare ad usare irfanview, ha anche lui qualche capacità di batch e resize ma non ricordo se fa anche le porzioni di immagini (mi pare di no ma prova a dare un occhio che tanto è gratuito).

Sicuramente quello di photoshop è un buon metodo, quello che non mi riesce è come fare per stabilire che ritagli dalla foto la parte giusta, e credo quasto sia un limite, perchè mi trovo delle foto che sono ok, ed altre nelle quali ritaglia zone della foto "vuote", rendendo la miniatura poco appetibile.

Permessi di invio